Viaggi e Pellegrinaggi
stampa

Viaggio sulla via Sancti Martini

Un canto religioso Gospel afro-americano dice: “ Camminiamo sulla strada che han percorso i Santi tuoi, tutti un dì ci ritroveremo dove eterno splende il sol …. “.

Viaggio sulla via Sancti Martini

Un viaggio di soli tre giorni, ma molto intensi, come continuazione della 2a  Festa comunale della Solidarietà, in preparazione alle celebrazioni europee (nel 2016 ) per i 1700 anni dalla nascita (316 d.C.) di San Martino di Tours nato nella città dell’Impero Romano SABARIA nella regione della Pannonia. Organizzato dalla parrocchia di Merlengo, dal Circolo N.O.I di San Bartolomeo, dall’ Associazione dei Fanti di Ponzano Veneto per percorrere il tratto verso est del Grande Itinerario Europeo che è la VIA SANCTI MARTINI (Francia, Italia, Slovenia, Ungheria dell’ ovest). Oltre alla strada romana Postumia che arrivava fino al porto di Aquileia abbiamo continuato verso nord sulla strada romana detta “via dell’ Ambra”  che portava al Mar Baltico.

Terre che ci hanno ricordato anche il 100° anniversario della Grande Guerra ( Caporetto, Carso, Impero Austro-Ungarico)  e il 70° della fine della Seconda Guerra Mondiale, la città di Szombathely è stata pesantemente bombardata dagli Anglo-Americani e la Cattedrale in buona parte distrutta.  Abbiamo attraversato terre e paesi divisi dalla tristemente famosa “cortina di ferro” che ha diviso l’Europa per 45 anni.

Il parroco don Alessandro Dal Ben ha ricordato che gita, viaggio, pellegrinaggio sono tre esperienze diverse, ma che hanno in comune la Strada. La vita è un viaggio, un cammino da percorrere con la consapevolezza della meta verso la quale siamo diretti. Ogni viaggio è impegnativo, ma i valori ricevuti dal luogo di partenza (famiglia, paese, storia, religione, cultura)  ci sostengono e si arricchiscono nel confronto con le culture, con la storia delle persone che incontriamo nel nostro cammino.

L’accoglienza riservataci del Vescovo e dal vice-Sindaco ( il Sindaco è stato improvvisamente convocato a Budapest dal Governo) ci hanno commossi!

Il nostro gruppo voleva rappresentare  le varie forze vive di Ponzano Veneto: il Presidente del Consiglio Comunale sig. Renzo Zago e Presidente dell’ Ass.ne Fanti ha offerto le due targhe con lettera inviata dal nostro Sindaco, il parroco don Alessandro Dal Ben ha offerto il libro della storia di Merlengo e il libro dei capitelli, inoltre la famiglia Menuzzo ( del capitello di San Martino di Tours ) ha donato delle confezioni di vino e di ciliegie.

Per la prima volta è uscito dai confini del nostro paese lo stendardo del Palio dei Mezzadri e il nuovo stendardo di San Martino, testimone di solidarietà, accompagnati dalla bandiera dei Fanti, e del N.O.I. di Merlengo. Molte altre esperienze, persone, luoghi hanno segnato il nostro viaggio-pellegrinaggio. Auspichiamo di poter prepararci al 2016 (un viaggio verso Tours in Francia ) riscoprendo e coltivando la comuni radici cristiane dei popoli europei che si esprimono nella pace, fratellanza, solidarietà e accoglienza dei viaggiatori-pellegrini che percorrono la VIA SANCTI MARTINI.

Viaggio sulla via Sancti Martini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento