La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Giornata del Seminario: preghiera e offerte in tutte le parrocchie
Poster appesi in chiesa e in oratorio, immaginette con la preghiera, bustine per le offerte, moduli per raccogliere gli abbonamenti alla rivista, prenotazioni delle candele artigianali... in tutte le comunità parrocchiali ci si sta preparando alla Giornata diocesana del Seminario, che celebreremo domenica 23 novembre.
Nei giorni scorsi, con una lettera, il rettore, don Luca Pizzato, ha ricordato le iniziative a tutti i parroci. “Siamo sicuri di trovare in voi e nella vostra comunità il sostegno nella preghiera, nell’animazione vocazionale e in tante forme di carità - scrive -. In particolare, la giornata del Seminario può essere un’occasione per rinnovare l’impegno di tutti a favore dei ragazzi in ricerca vocazionale e dei giovani che si preparano al sacerdozio. In quest’anno giubilare, in cui siamo stati continuamente invitati a «rianimare la speranza», sono stati tanti i segni dello Spirito che abbiamo riconosciuto e tra questi, senz’altro, la testimonianza di tanti sacerdoti che con passione e gioia cercano di vivere e annunciare il Vangelo. Certo, il tempo in cui viviamo non è facile. Sappiamo, però, che ad accompagnare il cammino dei nostri seminaristi non siamo soli, ma insieme a tanti amici che in diversi modi ci manifestano la loro vicinanza”.
Per facilitare qualche raccolta straordinaria a favore del Seminario, è possibile richiedere delle piccole candele con alcune preghiere da offrire fuori della chiesa.
Il rettore parla anche dell’avvicendamento di alcuni educatori e della ripartenza dell’anno propedeutico con quattro giovani, non più nella sede di Cendon, ma nuovamente negli ambienti del Seminario. Le Comunità ragazzi, giovanile, propedeutica e teologica coinvolgono quest’anno 36 seminaristi. Legati a loro vi sono pure i ragazzi e i giovani dei gruppi vocazionali, i cui incontri si concentrano, anche quest’anno, in due domeniche al mese.



