In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Casier: “La primula” compie vent’anni
La comunità alloggio La primula di Casier compie vent’anni. La società cooperativa sociale La primula, fondata nel 1994, ha iniziato la gestione della casa alloggio di via Basse a Casier nel settembre del 2003. Il primo passo è stato l’accoglienza di un gruppo di 9 ospiti, per poi far posto in seguito nel settembre 2005 a un secondo gruppo di 11 adulti con disabilità.
A far decollare il progetto di una vera a propria “casa famiglia” l’impegno di un gruppo di genitori di giovani e adulti con disabilità, oltre ad amici e soci sostenitori di Casier: “Il primo obiettivo è stato quello di aumentare una maggiore indipendenza dei nostri ragazzi attraverso il distacco dalle famiglie - spiega Corrado Vanin, rappresentante dei familiari della cooperativa -. Per aiutarli a diventare più autonomi”.
Il secondo obiettivo, invece, ha aperto la strada alla prospettiva del “Dopo di noi”. Da qui ha preso forma - grazie al supporto del Comune - il progetto di recupero del primo e secondo lotto di un vecchio edificio rurale di via Basse. Oggi, spiega Pietro Paolo Monte, presidente della cooperativa La Primula, “ci sono sette famiglie che sono in lista d’attesa, cioè attendono una soluzione per il proprio figlio o fratello senza intravedere all’orizzonte risposte adeguate”. Per questo la cooperativa sta progettando l’ampliamento della struttura, in modo da poter disporre di stanze da offrire anche in regime privatistico alle persone con disabilità che non riescono ad accedere alle strutture pubbliche.