In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Familiando: una giornata dedicata alle famiglie in Ghirada
Saranno Laura Pigozzi, psicologa clinica e psicoanalista, e Nicola Donti, esperto in comunicazione nelle relazioni interpersonali, gli ospiti d’eccezione di “Familiando 2024 – Famiglie in festa”, evento ormai tradizionale proposto dall’associazione “Famiglie 2000 odv”, che si tiene domenica 15 settembre dalle 9.30 alle 19.30 al parco giochi della Ghirada, in via Nascimben 5, a Treviso.
A partecipazione libera e gratuita, lo scorso anno la manifestazione ha registrato un’affluenza di quasi 500 persone. Grazie alla collaborazione con Afi Treviso, Aibi - Amici dei bambini, Volontarinsieme Treviso e Progetto famiglie in rete, nel corso di tutta la giornata ci saranno momenti di gioco e intrattenimento per bambini, ragazzi e adolescenti con laboratori, gonfiabili, sfide sportive e giochi. Ci sarà la possibilità di pranzare con un servizio a misura di famiglia gestito dal ristorante-pizzeria locale e chiuderà la giornata, alle 17.30, l’esibizione artistica di hip hop - Scuola di danza Kry dance e un aperitivo di saluto. La manifestazione rientra tra le iniziative del progetto Sconfinamenti, di Volontarinsieme odv.
“L’hashtag della manifestazione sarà #inter-dipendenze - ha spiegato Serafino Pitingaro, presidente dell’associazione - perché quest’anno vogliamo riflettere da un lato sui rischi delle relazioni che creano dipendenze e solitudine, come le nuove droghe, gli psicofarmaci, il digitale, i social network, dall’altro sul valore delle relazioni che curano ed educano”.
La manifestazione si apre al mattino alle 9.30 con la messa per le famiglie, mentre alle 10.15 partiranno dei laboratori creativi con giochi.
Il tema delle relazioni con le droghe sarà affrontato, alle 10.30, da Laura Pigozzi, appassionata - oltre che esperta - di umanità e di famiglie, che presenterà il suo recentissimo libro “L’età dello sballo”, edito da Rizzoli. “Giovani, droghe, piscofarmaci, tra conformismo e dipendenza” è il sottotitolo del volume.
Alle 14.30 Nicola Donti, esperto in comunicazione e in filosofia e teoria dei linguaggi, affronterà il tema del rapporto con gli smartphone e i social network nell’incontro “La famiglia al tempo della rivoluzione digitale”. Per info: 371 3713385 e segreteria@famiglie2000.it. È gradita la preiscrizione al link iscrizioni.famiglie2000.it.