sabato, 15 novembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Granello di senapa: vent’anni accanto ai minori fragili

L’associazione è diventata nel tempo un punto di riferimento per l’accoglienza di minori allontanati dalle famiglie, offrendo loro un ambiente sicuro, educativo e affettivo

Granello di senapa celebra 20 anni di accoglienza e di speranza. Lo scorso fine settimana, tra Treviso e Ponzano Veneto, sono state diverse le iniziative messe in campo per grandi e piccini dall’associazione, che ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività con una serie di eventi, coinvolgendo volontari, operatori, famiglie e istituzioni. Un’occasione speciale per celebrare un percorso fatto di dedizione, cura e amore verso bambini e ragazzi in situazioni di fragilità, con le famiglie e le comunità, in rete con le tante significative esperienze e servizi del territorio. Fondata nel 2005, Granello di senapa è diventata nel tempo un punto di riferimento per l’accoglienza di minori allontanati dalle famiglie, offrendo loro un ambiente sicuro, educativo e affettivo. Le comunità residenziali come Le Giare e Gerico, insieme alla comunità educativa diurna Gira-soli, rappresentano luoghi in cui ogni bambino può ritrovare fiducia, stabilità e nuove prospettive.

L’associazione, inoltre, da sempre, promuove la famiglia come luogo e risorsa per l’accoglienza di persone in difficoltà (non solo minori, ma anche disabili o persone sole). Attraverso numerosi progetti e percorsi, vive e aiuta a vivere concretamente i valori dell’accoglienza e della generatività. Tra le attività si è dedicata sempre più all’accompagnamento e al supporto delle famiglie, che si sono avvicinate e aperte all’accoglienza di bambini in affidamento familiare.

“Sono stati vent’anni pieni di relazioni, di grazia, di sogni, di progetti, in cui siamo cresciuti come associazione e come persone – ha commentato Maurizio Caldato, presidente dell’associazione -; siamo felici che questo «Granellino di senapa» sia cresciuto offrendo ospitalità tra i suoi rami a tante famiglie, ragazzi e ragazze, e dando a loro l’opportunità di crescere e a noi la consapevolezza che questa è la nostra chiamata. Ora guardiamo al futuro: l’associazione è sempre in crescita e il nostro impegno è quello di rafforzare il legame con la comunità cercando di creare sempre più una cultura della solidarietà e dell’accoglienza anche attraverso nuovi progetti, che stiamo già sviluppando”.

Durante le due giornate di festa, si è respirata un’atmosfera di gratitudine e condivisione. Attraverso testimonianze, momenti di riflessione e attività ludiche, è emerso il valore profondo di queste realtà: non semplici strutture, ma vere e proprie famiglie allargate, capaci di accogliere e accompagnare con delicatezza chi vive momenti di fatica.

In particolare, nell’occasione del convegno di sabato mattina scorso, sono stati presentati i nuovi percorsi offerti dall’associazione: “Famiglie in formazione”, per il sostegno e l’accompagnamento continuo delle famiglie affidatarie attive e inattive; “Fratellanza”, attività laboratoriali a favore dei figli naturali delle famiglie affidatarie; “La Vela”, pronta accoglienza di tipo familiare per minori in situazioni di emergenza; “Maestrale”, progetto innovativo che mira ad accompagnare i minori nel passaggio dalla comunità verso l’accoglienza in famiglia; “Controvento”, interventi a favore degli adolescenti in affido, con l’obiettivo di prevenire situazioni di disagio giovanile.

In un tempo in cui le fragilità sociali si fanno sempre più complesse, l’impegno di associazioni come Granello di senapa diventa fondamentale. Offrire ascolto, protezione e opportunità educative a chi ha vissuto traumi o disagi è un atto di giustizia e di responsabilità collettiva. Vent’anni di servizio sono un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza. Perché ogni granello, anche il più piccolo, può generare cambiamento. E in questo, Granello di senapa continua a seminare speranza.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio