Chiesa

Ammalati, operatori sanitari e volontari si sono riuniti l'11 febbraio, festività della Madonna di Lourdes, nel santuario di Madonna Granda a Treviso per la messa in occasione della Giornata mondiale del malato. Il riconoscimento di mons. Tomasi a quanti “si spendono per accompagnare, sostenere, visitare e curare”. Ricordato l’impegno per la pace e la sofferenza di chi vive la guerra e l’emergenza del terremoto.

Il vescovo di Treviso Michele Tomasi invita le comunità parrocchiali e quelle di vita consacrata, i gruppi di impegno e le associazioni ecclesiali, le famiglie e ogni persona a sostenere una colletta economica e a unirci nella preghiera durante tutte le messe con un testo preparato appositamente dall’ufficio Liturgico diocesano.

Il 18 e 19 febbraio prossimi l'ufficio diocesano per l'Annuncio e la Catechesi di Treviso organizza un viaggio a Roma per celebrare la ricorrenza dei cento anni di fondazione della Commissione per l'insegnamento della Dottrina Cristiana, avvenuta ad aprile 1923, per volontà del Vescovo Longhin. 

Scoprire che siamo sempre alla presenza di Dio, anche quando ce ne dimentichiamo, e vivere in relazione con tutti, con tratto amabile e profondamente umano che rende visibile l’amore trinitario, a partire da quelli che sono accanto a noi.

“La gioia di vedervi e incontrarvi è grande: ho tanto desiderato questo momento, ci ha fatto aspettare tanto, grazie per essere qui!”. È il saluto del Papa ai congolesi, davanti a oltre un milione di persone. "In un mondo scoraggiato per la violenza e la guerra, i cristiani fanno come Gesù: davanti alla miseria di chi lo ha rinnegato e abbandonato, mostra le ferite e apre la fonte della misericordia”.

Per chi non potrà essere presente, la possibilità di partecipare alla marcia attraverso il canale 17 del digitale terrestre. Dalle 16.30 interviste in studio, testimonianze e voci dalla marcia, alle 17.30 la messa dal PalaDue di Bassano, concelebrata dai tre vescovi di Treviso, Vicenza e Padova

Un invito a mettersi in cammino, per costruire la pace a partire dai nostri territori e dalle nostre relazioni. La Marcia della pace di domenica 29 gennaio, che coinvolgerà le tre diocesi di Treviso, Padova e Vicenza, sarà un momento di condivisione importante fra Chiese sorelle per invocare, insieme, il dono della pace. Gli appelli di mons. Tomasi, mons. Cipolla e mons. Brugnotto.

E’ il maestro a scegliere i suoi discepoli, cominciando dai pescatori di Galilea. Egli chiama persone concrete, ma non da sole: Gesù sente il bisogno
di generare una comunità di chiamati (ecclesia), che viva in maniera nuova ed autentica questo mutamento esistenziale e se ne faccia testimone

Contestualmente all’arrivo del Vescovo, è iniziato nella diocesi brasiliana di Roraima il servizio dei missionari fidei donum della nostra diocesi (don Edy Savietto e i coniugi Giorgio Marino e Cristina Boldrin) che vivranno a Pacaraima, alla frontiera con il Venezuela. Mons. Tomasi ha fatto anche una "rapida puntata" oltre il confine, a Santa Elena de Uairén.