Chiesa

Papa Francesco ha dedicato il tradizionale discorso alla Curia Romana alla conversione e alla necessità della "vigilanza". "Noi siamo più in pericolo di tutti gli altri, perché siamo insidiati dal demonio educato". "Alcune cadute, anche nella Chiesa, sono un grande richiamo a mettere Cristo al centro". "Non esiste solo la violenza delle armi, esiste la violenza verbale, la violenza psicologica, la violenza dell'abuso di potere".

Negli ultimi anni si è presentata la necessità di riorganizzare gli uffici e gli enti afferenti alla Caritas diocesana di Treviso, che oggi si sviluppa in più strutture e soggetti diversi. Ecco perché è nato un progetto di trasformazione dell’associazione non riconosciuta Servitium Emiliani onlus nella nuova fondazione.

Minutella e fra Celestino della Croce non possono celebrare sacramenti e sacramentali né ascoltare confessioni. Parroci, rettori di chiese e responsabili di Istituti religiosi non possono concedere luoghi di culto e spazi sia interni che esterni di proprietà di enti ecclesiastici. Per custodire la comunione ecclesiale, i fedeli non prendano parte ad iniziative e non ospitino eventi che prevedano la presenza e l'intervento di Minutella e fra Celestino

Nella sua omelia di ingresso come nuova guida della Chiesa di Vicenza, mons. Brugnotto ha detto: "Il ministero che mi è stato consegnato arriva in fragili giorni - i nostri segnati da guerre insensate e crisi umanitarie - ed è stato posto in fragili mani, - le mie. Eppure, come ha richiamato il canto, se i fragili giorni giungono al tramonto, nulla ti turbi perché Lui non tramonta: è risorto".

Il Vangelo che ci viene proclamato in questa festa rivela l’originalità del modo di agire di Dio nel compiere quella shalom, quella pienezza di vita contenuta nelle promesse al suo popolo, di cui la pace è soltanto una delle condizioni annunciate

Le esequie funebri si sono tenute in duomo a Treviso il 5 dicembre scorso. Don Raffaele, parlando della sua malattia, diceva: "Non capisco, Signore, ma mi fido di te". Parole che il vescovo Tomasi ha ripetuto al funerale, al quale hanno partecipato 150 sacerdoti, insieme a tanti laici, religiose, catechisti, animatori e scout di ogni età.

Durante il tempo dell'Avvento la Caritas diocesana lancia la sua tradizionale raccolta solidale per le persone in difficoltà. Per aiutare si può acquistare il calendario 2023 oppure contribuire all'allestimento di un punto di raccolta di vestiario per le persone detenute in carcere a Treviso. 

Lunedì 28 novembre, a margine del corso speciale dello Studio teologico "Vocazioni e ministeri in una Chiesa sinodale", durante la celebrazione eucaristica con i seminaristi di Treviso e Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto ha fatto la propria professione di fede e prestato giuramento di fedeltà di fronte al vescovo Tomasi. 

Le tre serate di preghiera con il Vescovo - organizzate rispettivamente nelle chiese di Monastier, Trebaseleghe e Caerano - erano ispirate al messaggio che papa Francesco ha scelto per la 37a Giornata Mondiale della Gioventù: "Maria si alzò e andò in fretta" (Lc 1,39).

Mercoledì sera 30 novembre, con una messa in cattedrale a Treviso, le Cooperatrici pastorali diocesane celebrano i 30 anni della loro presenza all'interno della diocesi di Treviso. Una realtà di donne consacrate, dedite alla pastorale, in parrocchia e in vari servizi diocesani, chiamate a collaborare con preti e laici per costruire una Chiesa sempre più sinodale. 

Domenica 27 novembre, con la prima domenica di Avvento, è iniziato il periodo di preparazione al Natale, alla venuta del Messia. Nonostante tutte le problematiche attuali, il mondo nuovo annunciato dalle divine Scritture chiede che noi credenti operiamo affinché già su questa terra si instaurino processi di verità, pace e giustizia.

Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha tenuto giovedì 17 novembre, a Treviso, nel tempio di san Nicolò, la prolusione per l’inizio dell’anno accademico 2022-2023 dello Studio Teologico interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”. La preoccupazione sull'Ucraina: "La guerra rischia di eternizzarsi, come in altre parti del mondo".

Sabato 19 novembre in aula Paolo VI in Vaticano si è tenuto il meeting annuale di Medici con l'Africa Cuamm e un'udienza speciale con papa Francesco. Presenti oltre 4.000 persone. “L’Africa non va sfruttata, va promossa. La vostra opera è un modo concreto di mettere in pratica una cosa che chiediamo ogni giorno nel “Padre nostro”: come il pane, la salute è un bene quotidiano e voi vi impegnate perché non manchi. E questo è meraviglioso. La vostra presenza qui oggi porta il mio cuore vicino a Paesi che mi sono particolarmente cari".