Chiesa
stampa

“Abita la terra, vivi con fede”

Quattro incontri sulla dimensione sociale della catechesi. Tutti online, il primo ha come titolo "La terra di Giuseppe Toniolo e di Giuseppe Corazzin"

Parole chiave: fede (82), sociale (23), catechesi (15), giuseppe toniolo (12), giuseppe corazzin (2)
“Abita la terra, vivi con fede”

“Abita la terra, vivi con fede”: è l’interessante tema proposto dall’ufficio per l’Annuncio e la Catechesi e dalla Scuola diocesana di formazione teologica per una serie di quattro incontri che si svolgeranno online dal 29 gennaio al 19 febbraio, di sabato pomeriggio. Una proposta che mira a scoprire e a valorizzare il risvolto sociale della catechesi che, lungi dall’essere un’astratta trasmissione dottrinale, impegna a vivere il nostro tempo e i nostri ambiti di vita con passione e competenza, proprio a partire dalla nostra fede. La proposta è rivolta a catechisti, sacerdoti e consacrati, studenti del Biennio di Teologia, operatori pastorali ed educatori interessati.

Questo il programma:
Sabato 29 gennaio (ore 15-17), “La terra di Giuseppe Toniolo e di Giuseppe Corazzin” - L’impegno sociale della Chiesa locale agli inizi del XX secolo, relatore mons. Stefano Chioatto, docente di Storia della Chiesa nello Studio Teologico interdiocesano di Treviso - Vittorio Veneto.
Sabato 5 febbraio, “Appassionati del Regno” - Il contenuto sociale del kerigma, relatore don Marcello Scarpa, docente di Teologia pastorale all’Università pontificia salesiana.
Sabato 12 febbraio “Come siamo cambiati e che cosa ci aspetta” - Il clima sociale al tempo del Covid, relatore il prof. Davide Girardi, docente di Sociologia nello Studio Teologico interdiocesano di Treviso - Vittorio Veneto.
Sabato 19 febbraio, “Educare alla dimensione sociale della fede” - In ascolto dell’ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, relatore, don Paolo Magoga, direttore dell’ufficio stesso.

Iscrizioni tramite mail (catechistico.segreteria@diocesitreviso.it) fino ad esaurimento dei posti. Contributo alle spese di euro 20.

Tutti i diritti riservati
“Abita la terra, vivi con fede”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento