Chiesa
stampa

Ac diocesana in assemblea: 500 delegati in Seminario

Nel documento assembleare spazio a vita spirituale, formazione e collaborazioni pastorali. Con l'obiettivo di andare alle periferie. Ecco i nuovi consiglieri.

Parole chiave: ac (519), azione cattolica (93), zoccarato (2)
Ac diocesana in assemblea: 500 delegati in Seminario

Tanti, attenti, partecipi. Sono i circa cinquecento delegati che oggi, domenica 16 febbraio, in Semniario vescovile, hanno preso parte all'assemblea diocesana elettiva dell'Azione cattolica di Treviso. Si è trattato del momento culminante di un cammino iniziato un paio di mesi fa con le assemblee parrocchiali e, subito dopo, con quelle vicariali.

La giornata è stata aperta dalla santa messa, presieduta dal vicario generale, mons. Giuseppe Rizzo, che ha ringraziato l'Ac per il contributo alla vita diocesana. Poi, si è aperta l'assemblea, presieduta dall'ex presidente diocesano Umberto De Conto. La platea, formata da molti giovani e volti nuovi, si è infiammata ascoltando il saluto di Leandro Rizzo, primo presidente diocesano dopo lo statuto del 1969. Quindi, la relazione del presidente diocesano uscente Stefano Zoccarato, che nel suo interveneto ha ringraziato quanti hanno collaborato nel triennio appena trascorso, ricordando in particolar modo Patrizia Meneghin Pasqualini, vicepresidente adulti deceduta nel 2012. "L'Ac è fatta di volti", ha poi detto Zoccarato, invitando i presenti a prendere sul serio la dimensione della "responsabilità".

Poi le lettura della bozza del documento assembleare, il voto per i nuovi consiglieri, il ricco dibattito e la votazione finale. Il documento assembleare insiste sulle dimensioni della vita spirituale e della formazione. Individua diverse priorità per i settori e l'articolazione Acr, ribadisce la necessità per l'Ac di mantenere il suo radicamento territoriale, da preservare nel cammino delle Collaborazioni pastorali, nel quale l'Ac intende spendersi. Nel documento emergono alcuni echi del messaggio di papa Francesco, quando si auspica un'Ac attenta al mondo, vicina a nuove situazioni come quelle delle famiglie ferite, più estroversa e missionaria.

Nel pomeriggio l'assemblea ha ricevuto la visita del vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin, che ha detto di apprezzare le priorità scelte dall'associazione e di condividere gli orientamenti dati riguardo alle Collaborazioni pastorali.

Questi i consiglieri eletti dall'assemblea. Settore Adulti: Stefano Zoccarato, Ricardo Pillon, Angela Fugazza, Silvia Gottardo, Laura Agnoletto, Giuseppe Carraro, Serena Nicolini e Marino Cremonese. Settore Giovani: Jafti Tosatto, Cristina Ferronato, Federica Bergamo, Silvia Foffano, Damiano Caravello, Antonella Casarin, Simone Cremonese. Articolazione Acr: Matthew Sommadossi, Ivo Rossi, Elisa Dussin, Anna Zampieri, Ester Borsato, Claudia Pozzebon, Alice Gardin, Nicola Bustreo. Agli eletti dall'assemblea si aggiungono i coordinatori vicariali eletti dalle assemblee vicariali e i membri di diritto. Il Consiglio di ritroverà giovedì prossimo per votare la terna da sottoporre al Vescovo per la nomina del Presidente diocesano.

Media

assemblea ac1
Ac diocesana in assemblea: 500 delegati in Seminario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento