Chiesa
stampa

Apriamo cantieri di speranza: l'invito delle aggregazioni laicali

L’invito arriva Consulta che raggruppa associazioni e movimenti, nella domenica in cui il Vescovo invita tutte le comunità ad interrogarsi su questa dimensione della vita cristiana.

Apriamo cantieri di speranza: l'invito delle aggregazioni laicali

La Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi di Treviso, composta da circa cinquanta tra associazioni e movimenti ecclesiali, in sintonia con tutta la Chiesa diocesana, invita ciascun battezzato a guardare, nella seconda domenica di Quaresima, a Cristo “trasfigurato” e a trarre da questo incontro il fondamento della propria speranza, quella speranza che ci fa guardare le situazioni del mondo – grandi e piccole – con occhi nuovi e a prenderci cura dei nostri fratelli.

Come è noto il nostro Vescovo ha scelto sei verbi per sottolineare i tratti della “risalita battesimale”: invitare, testimoniare, sperare, servire, allargare, rimanere nell'amore. Verbi che caratterizzano la “vita nuova” del battezzato adulto nella fede. La terza tappa del cammino diocesano ci porta dunque a riflettere sul verbo “sperare”.

L’invito della Consulta arriva attraverso un invito e un più articolato documento che riassume le riflessione condotta in questi mesi e racconta di alcune esperienze portate avanti dalla varie aggregazioni.

“La speranza  - si legge genera tracce, opere che concretamente sono il segno evidente per tutti di una novità. Invitiamo tutti perciò a costruire con noi “cantieri di speranza”, consapevoli che l’incontro con Cristo ci fa guardare con occhi nuovi alle persone che incontriamo. Invitiamo a scorgere nelle fragilità la dignità umana e le tracce di un umanesimo trasfigurato; nei poveri che incontriamo, il volto di Cristo. Invitiamo a guardare con fiducia alle nuove generazioni nelle nostre iniziative educative, formative e scolastiche. Invitiamo a vivere momenti di apertura, dialogo, promozione della pace. Invitiamo a portare la novità del vangelo nel mondo del lavoro, nella società, nella politica”.

 

Per approfondire vai al sito della Diocesi di Treviso e scarica la riflessione della Consulta.

Apriamo cantieri di speranza: l'invito delle aggregazioni laicali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento