Chiesa
stampa

Centenario di Pio X: chiesa gremita a Riese per il pellegrinaggio

Celebrazione con i vicariati di Castelfranco, Nervesa e Montebelluna in occasione del Centenario della morte di Papa Sarto. Nelle prossime settimane appuntamenti a Tombolo, Salzano e Treviso.

Parole chiave: riese (58), pio x (60), centenario pio x (21)
Centenario di Pio X: chiesa gremita a Riese per il pellegrinaggio

Chiesa di Riese Pio X gremita per il pellegrinaggio dei vicariati di Castelfranco, Nervesa e Montebelluna in occasione del Centenario della morte di Papa Sarto: le comunità riunite nella parrocchiale hanno celebrato i vespri, ascoltato la predicazione e venerato la reliquia, nel primo dei quattro pellegrinaggi previsti in Diocesi nel mese di marzo.

“San Pio X è un santo della nostra terra e la sua vita umana è Parola che il Signore rivolge a tutto il popolo – ha spiegato don Stefano Chiotto nel suo intervento sulla figura del Papa di cui ricorre il 100° anniversario della morte -. La sua vicenda è unica nella storia pontificia per l’impegno pastorale a tutto campo che l’ha contraddistinta, la dedizione incondizionata e l’attenzione concreta alla vita della Chiesa, visibile nell’opera riformatrice che ha caratterizzato il ministero di Pio X”. Un Papa semplice, umile, laborioso, fedele alla cura della vita spirituale; un Papa riformatore, appunto, con un chiaro progetto pastorale: “Instaurare omnia in Cristo”, edificare cioè tutte le cose in Cristo.

“Ha curato la formazione del clero, a partire dai seminari, e quella dei laici, con la proposta di una adeguata catechesi e una vita sacramentale capace di alimentare la relazione confidenziale con il Signore – ha raccontato ancora don Stefano -. La sua riforma della musica sacra ha avuto l’obiettivo di porre al centro il Cristo; quella della Curia romana mirava a riorganizzare la Chiesa internamente; è sotto il suo pontificato che iniziano i lavori per la redazione del Codice di Diritto Canonico. In generale, l’influenza di Pio X si estenderà fino al Concilio Vaticano II, soprattutto per quel percorso che non guardava più all’appoggio dei regimi politici ma alla riqualificazione del clero e del laicato per essere nel tempo e nella storia testimoni di Cristo”.

“Credo sia doveroso un ringraziamento ai confratelli presenti e alle comunità che hanno partecipato a questo pellegrinaggio spirituale – ha detto in conclusione dei Vespri mons. Giorgio Piva, parroco di Riese Pio X -. Mi auguro che questa occasione possa favorire la fede e la riscoperta della santità di tutti noi, a partire dal nostro Battesimo”.

Media

riese pellegrinaggio097
Centenario di Pio X: chiesa gremita a Riese per il pellegrinaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento