Centenario di Pio X: chiesa gremita a Riese per il pellegrinaggio
Celebrazione con i vicariati di Castelfranco, Nervesa e Montebelluna in occasione del Centenario della morte di Papa Sarto. Nelle prossime settimane appuntamenti a Tombolo, Salzano e Treviso.

Chiesa di Riese Pio X gremita per il pellegrinaggio dei vicariati di Castelfranco, Nervesa e Montebelluna in occasione del Centenario della morte di Papa Sarto: le comunità riunite nella parrocchiale hanno celebrato i vespri, ascoltato la predicazione e venerato la reliquia, nel primo dei quattro pellegrinaggi previsti in Diocesi nel mese di marzo.
“San Pio X è un santo della nostra terra e la sua vita umana è Parola che il Signore rivolge a tutto il popolo – ha spiegato don Stefano Chiotto nel suo intervento sulla figura del Papa di cui ricorre il 100° anniversario della morte -. La sua vicenda è unica nella storia pontificia per l’impegno pastorale a tutto campo che l’ha contraddistinta, la dedizione incondizionata e l’attenzione concreta alla vita della Chiesa, visibile nell’opera riformatrice che ha caratterizzato il ministero di Pio X”. Un Papa semplice, umile, laborioso, fedele alla cura della vita spirituale; un Papa riformatore, appunto, con un chiaro progetto pastorale: “Instaurare omnia in Cristo”, edificare cioè tutte le cose in Cristo.
“Ha curato la formazione del clero, a partire dai seminari, e quella dei laici, con la proposta di una adeguata catechesi e una vita sacramentale capace di alimentare la relazione confidenziale con il Signore – ha raccontato ancora don Stefano -. La sua riforma della musica sacra ha avuto l’obiettivo di porre al centro il Cristo; quella della Curia romana mirava a riorganizzare la Chiesa internamente; è sotto il suo pontificato che iniziano i lavori per la redazione del Codice di Diritto Canonico. In generale, l’influenza di Pio X si estenderà fino al Concilio Vaticano II, soprattutto per quel percorso che non guardava più all’appoggio dei regimi politici ma alla riqualificazione del clero e del laicato per essere nel tempo e nella storia testimoni di Cristo”.
“Credo sia doveroso un ringraziamento ai confratelli presenti e alle comunità che hanno partecipato a questo pellegrinaggio spirituale – ha detto in conclusione dei Vespri mons. Giorgio Piva, parroco di Riese Pio X -. Mi auguro che questa occasione possa favorire la fede e la riscoperta della santità di tutti noi, a partire dal nostro Battesimo”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento