Chiesa
stampa

Da mons. Gardin a mons. Tomasi: un passaggio nella preghiera

Cresce l’attesa, unita alla preghiera, per gli importanti momenti che scandiranno il periodo di passaggio alla guida della nostra diocesi. Appuntamenti che il nostro giornale seguirà con ampi inserti speciali. Ordinazione e ingresso di mons. Tomasi saranno seguiti anche attraverso dirette televisive. Il 6 ottobre l'ingresso in diocesi avverrà da Pederobba.

Parole chiave: chiesa (131), vescovo (265), treviso (1513), diocesi di treviso (20)
Da mons. Gardin a mons. Tomasi: un passaggio nella preghiera

Il grazie al vescovo Gianfranco Agostino. Venerdì 20 settembre ci sarà la celebrazione eucaristica diocesana di saluto al vescovo Gianfranco Agostino Gardin, nella data inizialmente prevista per l’avvio del nuovo anno pastorale. L’appuntamento sarà alle ore 20.30 nel tempio di San Nicolò. Un’occasione, per i fedeli della diocesi, di stringersi attorno al loro pastore e ringraziarlo per questi quasi dieci anni tra noi. E, soprattutto, un momento di ringraziamento al Signore per i doni che, attraverso di lui, ha fatto alla nostra Chiesa.
L’ordinazione di mons. Tomasi a Bressanone. Prima ancora, sabato 14 settembre, nel duomo di Bressanone, ci sarà l’ordinazione episcopale di monsignor Michele Tomasi, neo vescovo di Treviso. Appuntamento alle ore 12 (la celebrazione è stata anticipata rispetto all’iniziale orario delle ore 15). Il sacramento dell’ordinazione episcopale verrà amministrato dal vescovo diocesano di Bolzano - Bressanone Ivo Muser come consacrante principale. Co-consacranti saranno l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e mons. Gianfranco Agostino Gardin, attualmente amministratore apostolico della nostra Diocesi. Quello dell’ordinazione sarà, in primo luogo e comprensibilmente, un momento di festa e saluto per la diocesi di Bolzano Bressanone. Per quanto riguarda i fedeli della nostra diocesi, è prevista la partecipazione ad invito di coloro che fanno parte del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio presbiterale, oltre ad altri pochi invitati. Anche chi è sprovvisto di pass potrà accedere al duomo di Bressanone, dopo che gli invitati avranno preso posto. Sarà possibile assistere al rito di ordinazione seguendo la diretta televisiva su Telechiara.
L’ingresso il 6 ottobre. Il nuovo Vescovo farà il suo ingresso a Treviso domenica 6 ottobre alle ore 16. I suoi primi passi nel territorio diocesano avverranno ancora in mattinata a Pederobba. Poi lo attendono un momento di preghiera alla Madona Granda, dei primi incontri con alcune realtà diocesane e con le Istituzioni, prima della celebrazione in Cattedrale. Anche in questo caso, Telechiara trasmetterà integralmente la santa messa con il rito di ingresso.

Tutti i diritti riservati
Da mons. Gardin a mons. Tomasi: un passaggio nella preghiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento