Chiesa
stampa

Don Canuto Toso è tornato alla Casa del Padre

Il primo ottobre si è spento il sacerdote, 91 anni, ricordato a Treviso per essere stato fondatore e guida della "Trevisani nel mondo", oltreché direttore della Migrantes diocesana.

Parole chiave: don Canuto Toso (5), sacerdote diocesano (1), migranti (204), morte (38), Trevisani nel Mondo (14)
Don Canuto Toso è tornato alla Casa del Padre

Si è spento nella tarda serata di sabato 1° ottobre don Canuto Toso, 91 anni, sacerdote diocesano, membro della comunità dei sacerdoti Oblati, fondatore e per moltissimi anni alla guida dei “Trevisani nel mondo”, direttore per più di dieci anni della Migrantes diocesana.

E proprio i vertici dell’associazione “Trevisani nel mondo”, lo hanno ricordato nella loro pagina Facebook: “È con grande tristezza e dolore che la Trevisani nel mondo annuncia la scomparsa del suo fondatore monsignor Canuto Toso. Senza la sua idea di fondare la Trevisani nel lontano 26 aprile 1973 oggi non saremmo una grande famiglia, collegata in tutto il mondo anche dalla rivista associativa di cui era direttore. Guidato da una fede incrollabile aveva una parola di conforto per tutti quelli che si trovavano in difficoltà, compresi tutti i migranti. Ci stringiamo al dolore dei suoi parenti e di tutti quelli che gli volevano bene”.

Nato a San Martino di Lupari il 17 maggio 1931, don Canuto era stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1957. Lo scorso maggio, nell’ambito della Giornata di fraternità sacerdotale diocesana, era stato ricordato anche il suo 65° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Nel 2019 la Città di Treviso lo premiò con il “Totila d’oro”, la più importante fra le benemerenze civiche previste dallo statuto del Comune di Treviso.

I funerali, presieduti dal vescovo mons. Michele Tomasi, si svolgeranno mercoledì 5 ottobre 2022 alle ore 15 nel tempio di S. Nicolò in Treviso. La celebrazione delle esequie sarà visibile su Antenna3 (canale 10 del digitale terrestre) e in streaming nel canale Youtube della diocesi e di Antenna3 Medianordest.

Tutti i diritti riservati
Don Canuto Toso è tornato alla Casa del Padre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento