Chiesa
stampa

Due nuovi lettori e tre nuovi accoliti: l'istituzione dei ministeri il 19 marzo a San Nicolò

Sarà conferito il ministero del lettore a Carlo Breda e a Riccardo Marchiori e il ministero dell'accolitato a Mattia Agostini, Matteo Bettiol e Samuele Moro, tutti alunni del Seminario diocesano

Due nuovi lettori e tre nuovi accoliti: l'istituzione dei ministeri il 19 marzo a San Nicolò

La famiglia del Seminario di Treviso annuncia con gioia che il vescovo Gianfranco Agostino Gardin ha scelto di conferire il ministero del lettore a Carlo Breda e a Riccardo Marchiori, alunni del Seminario Vescovile di Treviso appartenenti alla classe 4ª Teologia. Carlo Breda è originario di Catena di Villorba ed è attualmente in servizio pastorale a Scorzè, mentre Riccardo Marchiori è originario della parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Spinea ed è in servizio pastorale presso la Collaborazione Pastorale di Zero Branco.

Nella stessa celebrazione riceveranno il ministero dell'accolitato: Mattia Agostini (originario di Massanzago), Matteo Bettiol (di Casale sul Sile) e Samuele Moro (di Carbonera), tutti alunni del Seminario diocesano della classe 5ª Teologia. A dare l'annuncio il rettore del Seminario, don Pierluigi Guidolin.

I lettori, con questo ministero sono istituiti “custodi e servi della Parola”, chiamati a custodirla meditandola e lasciandosi da essa illuminare, e impegnandosi nello studio della Sacra Scrittura. Contemporaneamente ricevono il dono e la missione di annunciare la Parola di Dio proclamandola nella liturgia, ma anche diventandone testimoni nella vita di tutti i giorni.  
Agli accoliti viene richiesto di servire all’altare, e di distribuire l’Eucaristia sia a coloro che partecipano alla messa, sia agli ammalati che non possono essere presenti.

La celebrazione, presieduta dal Vescovo di Treviso, si terrà durante la Santa Messa delle 19.00, lunedì 19 marzo, presso la chiesa di San Nicolò in Treviso.
Dopo la celebrazione sarà possibile salutare i neo lettori e i neo accoliti in uno spazio di convivialità fraterna all'interno dei chiostri del Seminario. Sono invitati tutti gli amici, i parrocchiani e chiunque altro volesse unirsi alla celebrazione eucaristica.

“In questa bella occasione chiediamo la fraterna preghiera di tutti - sottolinea il rettore -. La chiediamo per questi giovani che si avvicinano sempre più all’ordinazione sacerdotale e per il Seminario tutto. In questo modo possono essere uniti anche coloro che non potranno essere presenti fisicamente alla celebrazione, magari perché malati o anziani; saranno uniti nella preghiera”.

Media

Due nuovi lettori e tre nuovi accoliti: l'istituzione dei ministeri il 19 marzo a San Nicolò
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento