Chiesa
stampa

E' morto padre Bruno Vanin, missionario trevigiano del Pime

Si è spento martedì 7 nella Casa del Pime di Rancio (Lecco) padre Bruno Vanin, missionario del Pime che ha svolto il suo ministero per oltre trent'anni nelle Filippine.

Parole chiave: pime (7), missionario (1), padre bruno vanin (1)
E' morto padre Bruno Vanin, missionario trevigiano del Pime

Padre Bruno era nato a Treviso il 26 novembre 1956 ed era stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1980. L'anno successivo era partito subito per le Filippine, dove ha sempre svolto il suo ministero a Mindanao, la grande isola del Sud. Gli anni dell'inizio del suo ministero nell'arcipelago erano stati quelli del clima pesante imposto dalla legge marziale voluta da Marcos; in quel contesto era stato tra i primi ad iniziare la missione nell'Arakan Valley, nella diocesi di Kidapawan. Allora si trattava di un territorio di frontiera, difficile anche solo da raggiungere. E fu lui - nel 1985 - ad accogliere là padre Fausto Tentorio, che in Arakan sarebbe poi rimasto per tanti anni e nel 2011 avrebbe pagato con la vita il suo impegno in favore dei diritti dei manobo, la locale popolazione tribale.

Per dodici anni - insieme - si erano presi cura di quella comunità: Vanin come parroco e punto di riferimento per i contadini filippini, Tentorio come presenza amica accanto ai manobo. Poi per padre Bruno erano arrivati gli anni del ministero a Columbio - altra storica presenza del Pime nella diocesi di Kidapawan - e successivamente a Bayog, nella prelatura di Ipil. Qualche tempo dopo la tragica morte dell'amico padre Fausto, Bruno Vanin era stato nuovamente destinato all'Arakan; poté - però - rimanerci poco: la grave malattia che lo ha portato alla morte lo costrinse a rientrare in Italia, dove ha trascorso gli ultimi anni. Padre Bruno Vanin era originario della parrocchia di Sant'Angelo e Santa Maria del Sile. Giovedì 9 alle ore 20.30 in chiesa a Sant'Angelo sarà recitato il rosario, mentre venerdì dalle 8 alle 9 la preghiera accompagnerà all'inizio dei funerali del missionario trevigiano.

Fonte: Comunicato stampa
E' morto padre Bruno Vanin, missionario trevigiano del Pime
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento