Chiesa
stampa

Fa' ciò che devi: veglia diocesana dei giovani con il Vescovo

Sabato 12 aprile l'appuntamento in Cattedrale per la preghiera insieme al Vescovo, che poi invierà i giovani in tre “periferie": la malattia e il lutto, la poverttà e la marginalità, il male di vivere e la depressione

Fa' ciò che devi: veglia diocesana dei giovani con il Vescovo

Ci invitano a tante cose: a partecipare a qualche appuntamento, a condividere esperienze più o meno attraenti, a rispondere ad una telefonata, un sms, un tweet… ma come si fa ad accettare un invito formulato all’imperativo? “Fa’ ciò che devi!”, ci sembra sia un’imposizione dettata dall’alto, un’arrogante pretesa di ubbidienza che sollecita più il nostro fastidio che il nostro desiderio di ascolto. Ma in questo invito, titolo della Veglia dei giovani del prossimo 12 aprile, si nasconde la necessità di scuoterci dai nostri “imbambolamenti” annoiati e un po’ colpevoli di fronte alla vita e alle sue necessità. La vita degli altri, non sempre la nostra, non ancora prima di tutto le nostre ripiegate paranoie o i nostri piagnucolanti capricci esistenziali che non fanno altro che rallentare se non bloccare lo slancio verso l’altro. Accettare questo invito, farci stimolare da questo imperativo può aprirci alla prospettiva evangelica di vivere per l’altro, cercando l’Altro da servire e onorare nell’esistenza fragile e ferita dei fratelli.
L’invio in tre periferie. In occasione della XXIX Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno, la Veglia diocesana si articolerà nella preghiera insieme, personale, ma anche nell’andare fisicamente incontro a tre “periferie esistenziali” dei nostri giorni e del nostro territorio: la malattia e il lutto, la povertà e la marginalità, il male di vivere e la depressione; per incontrare chi in esse si dedica e si spende con coraggio e dedizione, chi in esse sta facendo “ciò che deve” come uomo o donna in nome di Gesù Cristo. Il cammino insieme per le strade della città di Treviso verso quattro chiese che ospiteranno la Parola di Dio e le parole dei testimoni, ci unirà nella forza di fare strada assieme e insieme vivere dentro la vita scuotendo la polvere delle nostre accomodanti sicurezze e cecità.
L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 20.45 in Cattedrale a Treviso per l’inizio della Veglia e l’Invio da parte del Vescovo per le strade di tutte le periferie del mondo; una volta rientrati, per chi desidera, fino alle 24, ci sarà la possibilità di fermarsi personalmente in adorazione silenziosa di Gesù Eucarestia. “Fa’ ciò che devi!”… devi proprio venire!

Fa' ciò che devi: veglia diocesana dei giovani con il Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento