Chiesa
stampa

Famiglia, ecco il tempo della salvezza

Partecipata festa diocesana della famiglia al centro parrocchiale di Paderno di Ponzano

Parole chiave: festa (102), 26 gennaio 2014 (1), diocesi treviso (162), famiglia (203)
Famiglia, ecco il tempo della salvezza

Un’esperienza che sta crescendo a vista d’occhio. La sua “bellezza” viene evidenziata, soprattutto, dal ritrovarsi, dalle amicizie che si creano, dall’ascolto reciproco e dalla familiarità della festa. Appena entrati nel palazzetto della parrocchia di Paderno di Ponzano la prima cosa che balzava all’occhio era l’accoglienza di persone che salutando indicavano cosa fare e le tante famiglie che già occupavano i posti, chiacchierando festosamente insieme, guardando le esposizioni delle varie associazioni e movimenti che donano tempo per… (la lettura, la famiglia, la guarigione, la lode, l’unità, l’accoglienza, la vita…). Ottocento persone compresi i 200 figli che, esultanti, rallegravano la sala con musica e immagini.

Il filo rosso che univa la giornata era il tema del “Tempo” esplorato in modo vivace, attraente e utile dal biblista Gregorio Vivaldelli, sposato e padre di quattro figli che, con la sua spontanea vivacità, ha aperto spazi di libertà sul tempo che talora è solo un vorace consumatore della nostra vita e delle nostre relazioni. “Ecco ora il momento della salvezza”: l’oggi di Dio vissuto nelle nostre case, a tavola, nel dono reciproco, nelle normali occupazioni, è la soluzione per vincere sia la nostalgia che l’ansia e stimolare a vivere nel migliore dei modi quello che ci è donato.

I tanti figli, con una animazione vivace e guidati, hanno giocato e approfondito il senso del tempo: per molti di loro è importantissimo il tempo della tavola, spesso lasciato alla tv che toglie la possibilità di gustare, col risotto coi funghi, anche la relazione calorosa e il dialogo che non passa mai di moda. C’è bisogno di comprendere il tempo donato per capire l’importanza della nostra vita. Le testimonianze poi hanno toccato il cuore entrando nel tempo per la vita, per la missione, per il perdono e per la lode (grande è stato anche l’aiuto di un gruppo di adolescenti capaci, con una breve recita, di mettere in evidenza che anche la loro età può essere un tempo bellissimo).

Il vescovo ha incoraggiato le famiglie a vivere lasciandosi ispirare dalla luce del Signore che ama il nostro tempo fino al punto di entrare nella storia per camminare con noi, per farsi nostro compagno di viaggio. Ha sottolineato che occorre vivere e diffondere speranza attorno a noi.

Sarà disponibile a breve il dvd con la relazione e le testimonianze. Info nel sito diocesano di pastorale familiare.

Media

Festa della famiglia-14
Famiglia, ecco il tempo della salvezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
Mario Bettin 28/01/2014 17:52
Una splendida occasione
La festa della famiglia è stata per noi una piacevole scoperta: il tema "famiglia" certamente coinvolge la maggioranza delle persone, sia che abbiano - o abbiano avuto - una buona esperienza alle spalle, sia che la stiano attivamente cercando. Dentro a questo tema, la riflessione sul "tempo" è stata un'occasione per rimettersi in discussione, per verificare come stiamo vivendo il nostro "tempo", sapendo che <<questo tempo che viviamo è il migliore che potesse esserci, perché è l'unico che c'é>> [G.Vivaldelli].

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento