Chiesa
stampa

Famiglie, incontro mondiale "multicentrico". A Treviso sarà vissuto così

Domenica 26 giugno il ritrovo alle ore 10 nel tempio di San Nicolò a Treviso. Il vescovo Michele accoglierà le tre icone provenienti dai Vicariati e presiederà la messa (ore 10.30). Alle 12 il collegamento in diretta con l’Angelus del Papa in cui verrà dato un mandato alle famiglie al termine dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia.Prima, venerdì e sabato mattina, due incontri formativi e di approfondimento.

Famiglie, incontro mondiale "multicentrico". A Treviso sarà vissuto così

Eccoci arrivati alla tappa finale del cammino verso il X Incontro mondiale delle famiglie. In tutto il mondo, e quindi anche in tutte le diocesi della Chiesa in Italia, in questi giorni sono in atto il Congresso pastorale mondiale e le celebrazioni finali (con l’ascolto del mandato che papa Francesco darà a tutte le famiglie).
Il Papa ha voluto questo incontro “multicentrico e diffuso” e perciò anche nella nostra diocesi ci siamo attivati fin da settembre dello scorso anno. In particolare, il gruppo che storicamente si è occupato della Festa diocesana della famiglia, composto da tutti i movimenti, le associazioni, i gruppi che in diocesi operano con e per le famiglie, ha accompagnato tutto il percorso. Dalla Veglia per la vita del 4 febbraio scorso, al cammino delle icone nei tre percorsi in tutta la diocesi; dall’ascolto sinodale all’organizzazione delle attività di questi giorni finali. Inoltre, le famiglie e i presbiteri che nei vicariati sono referenti per la pastorale familiare, si sono attivati per la concretizzazione nei territori e nelle chiese locali delle diverse attività.
Il percorso di questo weekend lungo sarà nutrito. Si parte venerdì 24 giugno, alle 16, in Seminario con il primo momento formativo (organizzato in collaborazione con la Scuola di formazione teologica) collegato al congresso mondiale; il tema è “L’amore familiare: meraviglioso e fragile”. Ascolteremo il breve intervento da Roma e poi la biblista Roberta Ronchiato ci guiderà in un percorso sul tema della prova in famiglia. Sabato mattina 25 giugno (dalle 9 alle 12) continueremo sul tema “Identità e missione della famiglia cristiana”; anche in questo caso ascolteremo l’intervento da Roma e poi don Francesco Pesce ci guiderà nell’approfondimento. L’iscrizione ai due momenti di convegno è obbligatoria. Domenica 26 giugno ci ritroveremo alle ore 10 nel tempio di San Nicolò a Treviso. Il vescovo Michele accoglierà le tre icone provenienti dai Vicariati, guarderemo insieme un breve video sul cammino delle icone nella nostra diocesi e poi celebreremo la messa (ore 10.30). Alle 12 ci collegheremo in diretta con l’Angelus del Papa in cui verrà dato un mandato alle famiglie al termine dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia. Pranzeremo insieme al sacco nei chiostri e nel parco del Seminario dove faremo festa insieme fino alle 16. Vi aspettiamo. (Ufficio per la pastorale familiare)

Tutti i diritti riservati
Famiglie, incontro mondiale "multicentrico". A Treviso sarà vissuto così
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento