Chiesa
stampa

Il cardinale Bassetti presidente della Cei

"Il Papa crede alla capacità dei vecchi di sognare". Queste le prime parole di Gualtiero Bassetti neoeletto alla presidenza della Cei. " Intendo lavorare insieme con tutti i vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato".

Parole chiave: bassetti (3), presidente cei (1), gualtiero bassetti (14), cei (93)
Il cardinale Bassetti presidente della Cei

“Nell’apprendere la notizia della nomina a presidente della Conferenza episcopale italiana, il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell’affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita”. Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti il card. Gualtiero Bassetti, appena scelto da Francesco come nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo il card. Bagnasco, sulla base della terna a lui presentata dai Vescovi italiani. “E’ davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare”, ha commentato citando l’Apocalisse. Bassetti, fiorentino, 75 anni, è arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, e proprio a inizio aprile aveva presentato le proprie dimissioni al Papa, per il raggiungimento del limite di età. Francesco, però, ne aveva prorogato il mandato.
“Non ho programmi da offrire - ha detto il Cardinale -, perché nella mia vita sono sempre stato abbastanza improvvisatore. Intendo lavorare insieme con tutti i vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato e l’abbraccio affettuoso che ci siamo dati stamani. Il Papa ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione”, ha ricordato a proposito del discorso introduttivo all’Assemblea Cei: “Tempo, ascolto, creatività e consolazione: sono già un programma formidabile per lavorare, ed è quello che cercheremo di fare insieme noi vescovi”, ha commentato. “Vivete la collegialità, camminate insieme, ci ha detto il Papa”: “E’ questa – ha assicurato il nuovo presidente della Cei – la cifra che ci permette di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio. Collegialità e camminare insieme”. “Mi incoraggiano le parole del cardinale Bagnasco, a cui mi sento legato da sincera amicizia, quando ha augurato al nuovo presidente di «essere se stesso»”.

Fonte: Sir
Il cardinale Bassetti presidente della Cei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento