Chiesa
stampa

Il cardinale Parolin presiederà la messa per il Centenario di Pio X

La celebrazione eucaristica presieduta dal Segretario di Stato al santuario delle Cendrole sarà sabato 23 agosto (e non il 20 come annunciato in precedenza). Ricco programma di pellegrinaggi.

Parole chiave: parolin (9), centenario pio x (21), pio x (85), diocesi (496), riese (77)
Papa Francesco con il segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, in occasione del recente Concistoro, nel quale Parolin è stato creato cardinale

Il prossimo 20 agosto ricorre il primo centenario della morte di Papa Pio X. Il Pontefice di origine trevigiana morì tre settimane dopo lo scoppio della prima guerra mondiale. Le sue ultime parole, espresse nella lettera del 2 agosto 1914 in cui invitava a far cessare la guerra, furono: “Fate progetti di pace e non di sventura”.

Mentre proseguono i pellegrinaggi nei luoghi della vita e dell’impegno pastorale di Giuseppe Sarto, arricchiti dal dono di papa Francesco dell’Indulgenza plenaria, e si susseguono gli incontri culturali su “Lavoro e impresa” a partire dalle esperienze di cooperazione e di economia per il bene comune, la Diocesi si prepara a vivere delle celebrazioni importanti nei mesi da giugno a ottobre. Ecco le principali, a cominciare dalla messa solenne nel centenario del “dies natalis” di papa Sarto:

 

Celebrazione diocesana con mons. Pietro Parolin

Sarà mons. Pietro Parolin, Segretario di Stato di papa Francesco, a presiedere la celebrazione eucaristica nel centenario della morte di Pio X, presso il parco del santuario mariano delle Cendrole a Riese Pio X, nella serata di sabato 23 agosto 2014 (non più il 20 agosto, come inizialmente previsto). La presenza del Segretario di Stato di papa Francesco, originario della Diocesi di Vicenza, onora la Chiesa diocesana, insieme a tutte le istituzioni ecclesiali e civili, nel ricordo di uno dei suoi cittadini più illustri. I sacerdoti e i fedeli della Diocesi di Treviso, le corali e le aggregazioni ecclesiali sono invitati a prendere parte a questo evento che è il principale di tutto il Centenario.

Visita del Patriarca di Venezia

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, insieme al Vescovo di Treviso, si recherà in pellegrinaggio presso il paese natale di San Pio X, il prossimo 3 giugno, giorno anniversario del battesimo di Giuseppe Sarto. Dopo una visita al santuario delle Cendrole e alla casa natale, il Patriarca celebrerà la santa Messa nella Chiesa arcipretale.

 

Pellegrinaggio alla tomba di S. Pio X e incontro con Papa Francesco

Nel pomeriggio di martedì 9 settembre, il Vescovo di Treviso presiederà la Santa Messa presso la tomba di San Pio X nella Basilica di San Pietro a Roma con i sacerdoti e i fedeli della Diocesi di Treviso. Mercoledì 10 settembre tutti i pellegrini prenderanno parte all’Udienza che Papa Francesco terrà in Piazza San Pietro.

 

Pellegrinaggio a Riese con il card. Beniamino Stella

Invitato dal Vescovo a presiedere il pellegrinaggio dei sacerdoti della Diocesi di Treviso, nella mattinata di lunedì 29 settembre il cardinale Beniamino Stella celebrerà la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di Riese nel contesto di un ritiro spirituale. Dallo scorso 21 settembre 2013, papa Francesco ha chiamato mons. Stella, trevigiano della Diocesi di Vittorio Veneto, a svolgere il servizio di Prefetto della Congregazione per il clero.

Il cardinale Parolin presiederà la messa per il Centenario di Pio X
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento