Chiesa
stampa

Il castellano don Franco Bergamin abate generale dei Canonici Regolari Lateranensi

L’antico Ordine dei Canonici Regolari Lateranensi ha celebrato nei giorni 18-28 settembre il Capitolo generale. Don Franco è nato a Castelfranco Veneto il 15 settembre 1960. E’ cresciuto in una numerosa famiglia a Salvarosa. Alunno del Seminario di San Floriano, ha professato il 4 ottobre 1980. E’ stato parroco di San Floriano di Castelfranco Veneto dal 1997 al 2003.

Il castellano don Franco Bergamin abate generale dei Canonici Regolari Lateranensi

L’antico Ordine dei Canonici Regolari Lateranensi ha celebrato nei giorni 18-28 settembre il Capitolo generale. Si è svolto a Gubbio, sede storica del Noviziato per la Provincia Italiana, nella canonica di San Secondo dove agli inizi dell’anno 1000 ha studiato anche Sant’Ubaldo, vescovo e protettore della città di Gubbio. Al Capitolo generale partecipano i padri provinciali (Argentina, Brasile, Caraibi, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Italia) e due delegati per ogni Provincia. C’è stato il lavoro di “revisione” delle Costituzioni della Congregazione che la Santa Sede ora approverà. Tra i vari compiti che alcuni confratelli sono chiamati a servizio della Famiglia religiosa, c’è anche l’elezione dell’Abate generale che guiderà la Congregazione per i prossimi sei anni.
La mattina di martedì 25 settembre è stato eletto dall’assemblea capitolare il confratello don Franco Bergamin.  Succede all’Abate generale don Giuseppe Cipolloni.
Don Franco è nato a Castelfranco Veneto il 15 settembre 1960. E’ cresciuto in una numerosa famiglia a Salvarosa. Alunno del Seminario di San Floriano, ha professato il 4 ottobre 1980. E’ stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1986. E’ stato Vicario provinciale per l’Italia. E’ stato parroco di San Floriano di Castelfranco Veneto dal 1997 al 2003. Parroco di Sant’Agnese in Roma e attualmente parroco di S. Maria di Piedigrotta a Napoli. Il nuovo Abate generale sarà ora a servizio dei confratelli sparsi nel mondo. Don Franco sarà “benedetto” Abate il 30 novembre nella Basilica di Sant’Agnese a Roma dal card. Angelo De Donatis, vicario di papa Francesco per la Diocesi di Roma. Al nostro confratello don Franco gli auguri più cari e la nostra preghiera perché lo Spirito Santo lo illumini per il bene della nostra Congregazione che è a servizio della Chiesa di Gesù Cristo. (don Giuseppe Ganassin crl)

Tutti i diritti riservati
Il castellano don Franco Bergamin abate generale dei Canonici Regolari Lateranensi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento