Chiesa
stampa

Il dono della liturgia nella vita della Chiesa

Mercoledì 4 dicembre in Seminario incontro di formazione, per tutti coloro che svolgono un servizio nella liturgia delle parrocchie, in occasione della pubblicazione della III edizione italiana del Messale Romano. Ospite mons. Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico nazionale

Il dono della liturgia nella vita della Chiesa

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, il 26 settembre scorso, ha approvato un Messaggio relativo alla pubblicazione della terza edizione italiana del Messale Romano. Con esso i Vescovi intendono invitare ogni comunità a riscoprire la bellezza e la fecondità della celebrazione dell’Eucarestia.

Il libro del Messale – che sarà disponibile in primavera – non è infatti soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita. Nell’intenzione dei Vescovi, la riconsegna del Messale diventa così un’occasione preziosa di formazione per tutti i battezzati, invitati a riscoprire la grazia e la forza del celebrare, il suo linguaggio – fatto di gesti e parole – e il suo essere nutrimento per una piena conversione del cuore.

 Per questo MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE ore 20.30 in Sala Longhin del Seminario Vescovile (Treviso), Mons. Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, terrà un incontro formativo, dal titolo “Il dono della liturgia nella vita della Chiesa”. L’incontro è aperto a tutti, in modo particolare a coloro che svolgono un servizio nella liturgia delle parrocchie (Gruppo liturgico, lettori, ministri straordinari della S. Comunione, direttori di Coro…).

Il giorno dopo, il relatore interverrà all'incontro di formazione e aggiornamento per i sacerdoti.

Mons. Franco Magnani, nato a Mantova il 9 luglio 1960 ed ordinato presbitero il 1° maggio 1985, laureato in Teologia con specializzazione liturgico pastorale, è Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia di Cittadella di Mantova. Dal 1986 ha iniziato l'attività di docente nei Corsi Teologici del Seminario Diocesano, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Francesco" e dal 2001 presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Dal 1989 è Membro della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra, Presidente della Commissione Liturgica Regionale Lombarda, Delegato della C.E.I. alla Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Dal 2001 è stato nominato Direttore della Biblioteca del Seminario Vescovile. Nel 2008 è stato nominato Direttore dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Mantova per il triennio 2009-2011. Dal 2014 è Direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

 

Il dono della liturgia nella vita della Chiesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento