Chiesa
stampa

Il sito della Pastorale giovanile si attrezza: quattro aree per condividere le iniziative estive

Il sito della Pastorale giovanile della nostra diocesi (www.pastoralegiovanile.it) si “attrezza” per accompagnare le attività che potranno svolgersi durante il periodo estivo. Si intendono offrire indicazioni e suggerimenti per cominciare ad attuare una progettazione pastorale estiva in loco, a partire dalla normativa – ministeriale e regionale – vigente.

Parole chiave: pastorale giovanile (26), giovani (299), diocesi (366), diocesi treviso (200)
Il sito della Pastorale giovanile si attrezza: quattro aree per condividere le iniziative estive

Il sito della Pastorale giovanile della nostra diocesi (www.pastoralegiovanile.it) si “attrezza” per accompagnare le attività che potranno svolgersi durante il periodo estivo. Il punto di partenza è costituito dalle indicazioni che il Vicario generale ha dato nella lettera dello scorso 25 maggio a tutte le comunità cristiane della nostra Diocesi. Nel sito, vengono proposte, in questo senso, quattro aree di lavoro per poter suddividere il materiale proposto in modo organico e ordinato. L’obiettivo non è quello di consegnare un progetto da “copiare e incollare” per la propria comunità: non sarebbe realmente possibile per le innumerevoli variabili e differenti esigenze del territorio diocesano. Piuttosto si intendono offrire indicazioni e suggerimenti per cominciare ad attuare una progettazione pastorale estiva in loco, a partire dalla normativa – ministeriale e regionale – vigente. Di seguito la presentazione delle quattro aree.

1. Normativa: si trovano i documenti aggiornati relativi alle disposizioni ministeriali e regionali che normano le attività e le proposte.

2. Dalle associazioni: si trova la documentazione aggiornata riguardo alle linee guida delle associazioni ecclesiali (più numerose) che operano nella Pastorale giovanile.

3. Sulla progettazione: ci saranno alcuni spunti per la progettazione delle attività estive che devono essere attuate in rispetto delle linee guida che si trovano nella sezione normativa. E’ presente, inoltre, l’allegato del progetto “Aperto per ferie n° 2” del Servizio nazionale di Pastorale giovanile, con la relativa proposta formativa sviluppata online.

4. Box idee: vengono proposte alcune idee di attività con i giovani da poter proporre nella propria comunità.

E’ importante sottolineare, inoltre, che l’Ufficio di pastorale giovanile sta agendo in “alleanza” e in costante dialogo con le associazioni ecclesiali del Noi, Azione cattolica, Agesci, Fse e altre. Per proposte e comunicazioni, scrivere all’indirizzo mail: giovani@diocesitreviso.it.

Tutti i diritti riservati
Il sito della Pastorale giovanile si attrezza: quattro aree per condividere le iniziative estive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento