Chiesa
stampa

Imparare ad essere umili

Ciò che tante volte ci manca è "l'umiltà". Il termine stesso, derivante dal latino "humus", terra, ci riporta alla verità di noi stessi. Ma, lungi dal favorire un senso di inferiorità, l'umiltà è la capacità di abitare con serenità la propria esistenza, riconoscendola nei nostri lati positivi e accettandone i limiti.

Parole chiave: humus (1), buongiorno (200), buongiorno di speranza (165), umiltà (3), terra (60), lao-tzu (1), san paolo (21)
Imparare ad essere umili

"In punta di piedi non ci si regge a lungo, camminando a grandi passi non si va lontano. Chi si mette in mostra non splende, chi si gloria non è illustre, chi si vanta non emerge, chi si identifica con le proprie opere non dura" (Lao- Tzu).

Non solo il saggio cinese, ma anche san Paolo ci ricorda: "Non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in modo da avere di voi stessi, una giusta valutazione" (Romani 12,3).

Detto con una parola sola, ciò che tante volte ci manca è "l'umiltà". Il termine stesso, derivante dal latino "humus", terra, ci riporta alla verità di noi stessi. Ma, lungi dal favorire un senso di inferiorità, l'umiltà è la capacità di abitare con serenità la propria esistenza, riconoscendola nei nostri lati positivi e accettandone i limiti che non sempre è possibile superare...L'umile gioisce di tutto, perché avverte che tutto è dono. L'umile vive nella gratitudine perché in tutto ciò che riesce a conseguire nella vita sa riconoscere non solo le sue capacità, ma anche l'apporto di tante altre persone. Se guardiamo bene alla nostra vita non finiremo mai di dire come Maria: "L'anima mia magnifica il Signore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva".

Tutti i diritti riservati
Imparare ad essere umili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento