Chiesa
stampa

Incontro mondiale delle famiglie: il viaggio delle icone nella diocesi

Al termine della Veglia per la vita, venerdì 4 febbraio, il Vescovo ha consegnato tre copie dell’icona dell’Incontro mondiale delle famiglie ad altrettanti nuclei famigliari, che hanno dato inizio al percorso che raggiungerà tutte le Collaborazioni pastorali della diocesi

Parole chiave: incontro mondiale famiglie (4), famiglie (150), icone (2), diocesi (475)
Incontro mondiale delle famiglie: il viaggio delle icone nella diocesi

Al termine della Veglia per la vita, venerdì 4 febbraio, il Vescovo ha consegnato tre copie dell’icona dell’Incontro mondiale delle famiglie ad altrettanti nuclei famigliari, che hanno dato inizio al percorso che raggiungerà tutte le Collaborazioni pastorali della Diocesi fino a domenica 26 giugno, giorno della celebrazione diocesana con il Vescovo a Treviso, in contemporanea con la celebrazione presieduta da papa Francesco in Vaticano. 

Nella prima settimana l’icona è stata nelle Collaborazioni (Copas) di Treviso centro, S. Bona e Treviso est. Nella prossima (12-19 febbraio) sarà presente nelle Copas di S. Antonino-Casier, di Ponzano e Treviso sud. I tre percorsi saranno i seguenti:

Percorso A
Vicariato di Treviso fino al 20 febbraio; Vic. di Mogliano fino al 20 marzo; Vic. di S. Donà fino al 24 aprile; di Monastier fino al 29 maggio; di Spresiano fino al 26 giugno.

Percorso B
Vicariato di Treviso fino al 20 febbraio; Vicariato di Nervesa fino al 12 marzo; Vicariato di Montebelluna fino al 23 aprile; Vicariato di Asolo fino al 21 maggio; Vicariato di Castello di Godego fino al 26 giugno.

Percorso C
Vicariato di Treviso fino al 20 febbraio; Vicariato di Paese fino al 19 marzo; Vicariato di Castelfranco fino al 23 aprile; Vicariato di Camposampiero fino al 14 maggio; Vicariato di Noale fino al 4-5 giugno; Vicariato di Mirano fino al 26 giugno.

TAPPE E INIZIATIVE
Nella settimana dal 12 al 19 febbraio sono già previste le seguenti tappe e iniziative:
Percorso A. Copas di Sant’Antonino-Casier: Domenica 13 febbraio arrivo a Sant’Antonino per la messa delle ore 9.30 (da Fiera, partenza ore 8). Lunedì 14 e martedì 15 a Dosson; Mercoledì 16 a Casier; Giovedì 17 alle 19 incontro di preghiera in chiesa a Casier; ripartenza domenica 20 verso il Vicariato di Mogliano e consegna a Lughignano alla messa delle 9.30 e poi alla messa delle 11.30 a Casale.

Percorso B. Copas di Ponzano: Venerdì 11 febbraio nella chiesa di S. Paolo alle 20.30: consegna dell’icona alla Copas di Ponzano. Domenica 13 al Palazzetto di Paderno, nella messa delle 10.45, accoglienza ufficiale dell’icona. Lunedì 14 l’icona sosterà per l’intera giornata alla scuola dell’infanzia di Paderno. I bambini e le famiglie saranno preparati dalle insegnanti sul significato dell’immagine e sulla bellezza della famiglia.
I bambini lavoreranno sull’immagine, preparando un quadretto con la preghiera da portare a casa. Tramite i gruppi classe whatsapp arriverà un messaggio con il video della presentazione dell’icona e una piccola introduzione sul lavoro con i bambini e sull’incontro mondiale. Martedì 15 l’icona sarà consegnata alla scuola dell’infanzia di Ponzano con la stessa modalità di lavoro. Alle 20.30 nella chiesa di Ponzano veglia di preghiera sulla famiglia con esposizione dell’icona, invitate tutte le famiglie della Collaborazione. Mercoledì 16 nella chiesa di Ponzano esposizione dell’icona per l’intera giornata; alle 20.30 veglia di preghiera con i giovani a cura del gruppo scout Ponzano e Paderno. Giovedì 17 l’icona sarà consegnata alla scuola dell’infanzia di Merlengo. Domenica 20 nella chiesa di Merlengo: saluto all’icona nella messa delle 9. Successivamente, piccolo pellegrinaggio a piedi verso Camalò, portata da alcune famiglie. Sarà quindi consegnata ad alcune famiglie della Collaborazione di Arcade-Povegliano e al parroco, all’ingresso della chiesa, all’inizio della messa delle 11.

Percorso C. Copas Treviso Sud: l’accoglienza dell’icona è prevista alle ore 12 di domenica 13, con una messa alle 12.15 alla chiesa Votiva alla quale sono invitati anche i parroci delle altre parrocchie della Collaborazione e chi lo desidera. In ogni tappa è previsto un momento di incontro e riflessione per coppie e famiglie, a cui è possibile partecipare liberamente. Saranno comunicati gli orari per agevolare la partecipazione. Lunedì 14 ore 17.45 catechesi per famiglie in chiesa Votiva. Martedì 14 alle 18.30 nella messa serale a S. Lazzaro; martedì sera dopo cena l’icona sarà a casa di una famiglia. Mercoledì 16 a San Zeno dove dopo cena ci sarà una serata guidata da don Mariano Maggiotto e veglia. Giovedì 19 a S. Maria del Sile ci sarà un momento guidato di riflessione dopo la messa della sera. Venerdì 18 ore 10 e 17 presenza dell’icona in chiesa a Canizzano. Sabato 19 ore 17 a Canizzano, riflessione per famiglie. Domenica 20, con partenza dopo la messa delle 8.30, un gruppo di famiglie accompagnerà l’icona, verso il vicariato di Paese, a Quinto, dove si incontrerà con alcune famiglie a metà strada, per poi fare l’ultimo tratto di cammino insieme.

Tutti i diritti riservati
Incontro mondiale delle famiglie: il viaggio delle icone nella diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento