Chiesa
stampa

Inizia la visita del vescovo Michele nelle missioni diocesane dell'America Latina

Mons. Tomasi è partito oggi assieme al direttore del Centro missionario, don Gianfranco Pegoraro, e ai missionari che inizieranno a prestare servizio nella diocesi brasiliana di Roraima: don Edy Savietto, e i coniugi Giorgio Marino e Veronica Boldrin. Dal Brasile, il vescovo si sposterà nella missione del Paraguay e tornerà il 27 gennaio.

Inizia la visita del vescovo Michele nelle missioni diocesane dell'America Latina

E' iniziata oggi, con il volo partito a mezzogiorno dall'aeroporto Marco Polo di Venezia, la visita missionaria in America Latina del vescovo Michele. Mons. Tomasi è partito assieme al direttore del Centro missionario, don Gianfranco Pegoraro, e ai missionari fidei donumche inizieranno a prestare servizio nella diocesi brasiliana di Roraima: don Edy Savietto, e i coniugi Giorgio Marino e Veronica Boldrin. Si tratta di un lungo viaggio, dall'Europa fino a San Paolo, e quindi in Roraima. Il Vescovo, insomma terrà a battesimo la nuova missione diocesana nell'Amazzonia brasiliana, che rappresenta anche un'occasione di collaborazione con le diocesi di Padova e Vicenza, già presenti nell'estremo lembo settentrionale del Paese latinoamericano. Don Edy, Giorgio e Cristina operaranno a Pacaraima, alla frontiera con il Venezuela, una località caratterizzata negli ultimi anni da forti processi migratori.

Dal Brasile, il vescovo si sposterà molto più a sud nella missione dicoesana del Paraguay, nella diocesi di San Juan Bautista de las Misiones e in particolare nel dipartimento di Neembucu.

L’equipe dei fidei donum trevigiani presenti nella missione è composta dal parroco don Lorenzo Tasca, don Claudio Sartor e dalle cooperatrici Debora Niero (che sta per tornare nella nostra diocesi) e Germana Gallina. Ed è già in Paraguay la cooperatrice Paola Favretto alla quale Debora cede il testimone. Le tre parrocchie della missione fidei donum in Paraguay – Villalbin, Laureles, Yabebyry – si trovano nella diocesi di San Juan Bautista, a sud ovest del Paraguay. A circa 350-400 km dalla capitale Asunción, costeggiano le rive del Paraná, il grande fiume che divide il Paraguay dall’Argentina, all’estremo sud della diocesi. Si tratta di piccoli centri rurali, seguiti pastoralmente dei nostri missionari. Il ritorno del Vescovo e di don Pegoraro è previsto il 27 gennaio.

Tutti i diritti riservati
Inizia la visita del vescovo Michele nelle missioni diocesane dell'America Latina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento