Chiesa
stampa

La voce dei cori giovanili risuona nella Cattedrale

"Anche gli angeli si sono chinati dal cielo a vedere chi fossero quelli che cantavano così bene e così numerosi". E’ stato questo il benvenuto dato dal Vescovo ai partecipanti al Convegno diocesano dei cori liturgici giovani svoltosi domenica 23 in Cattedrale.

Parole chiave: cattedrale (75), cori (14), giovani (383), liturgia (10), gardin (191)
La voce dei cori giovanili risuona nella Cattedrale

"Anche gli angeli si sono chinati dal cielo a vedere chi fossero quelli che cantavano così bene e così numerosi". E’ stato questo il benvenuto dato dal Vescovo ai partecipanti al Convegno diocesano dei cori liturgici giovani svoltosi domenica 23 in Cattedrale. Erano un migliaio i presenti di cui un terzo circa ha svolto il ruolo di cori-guida nel corso della Messa: proprio in questo è consistito il Convegno, cantare la Messa di quel giorno, imparando a distinguere i ruoli di solista, assemblea, celebrante, coro.

L'incontro organizzato dalla Pastorale Giovanile e dall'Ufficio Liturgico ha concluso un periodo di prove e formazione incentrate non solo sull’esecuzione musicale, ma anche sul senso e il significato dei canti della Messa. Lo ha ricordato anche mons. Gardin nell’omelia: “cantare in chiesa non vuol dire fare un’esibizione, un abbellimento o un ornamento: significa pregare e aiutare gli altri a pregare. Certo c’è anche la dimensione dello stare assieme e del divertimento, che sono importanti per ciascuno, grande e piccolo, che partecipa alle attività di un coro; ma la cosa fondamentale è che si tratta di un servizio alla comunità. I vostri non sono cori qualsiasi, ma hanno un ruolo importante; quando il coro non c’è o chi canta canta male, si sente che la celebrazione è più povera. Quello che voi fate è aiutare voi stessi e tutta la comunità ad incontrare il Signore, utilizzando le parole che vengono dalla Bibbia e dal Vangelo. Se voi cantando pregate, lo si capisce”

Oltre ai "cori-guida" che da varie parrocchie si sono messi a disposizione per imparare le partiture a 4 voci, si sono aggiunti i cori-assemblea che, come le voci bianche di una trentina di bimbi, hanno imparato i canti nella forma più semplice. Tutto è nato dall'esperienza del coro diocesano giovani che accompagna le veglie e gli incontri periodici col Vescovo e in questa occasione si è allargato a molte parrocchie della diocesi.

Anche per chi è abituato a cantare in cori numerosi l’incontro è stato fonte di gioia e ha rafforzato il senso di appartenenza alla Chiesa riunita attorno al Vescovo per celebrare il Signore: essere in tanti dà certamente maggiore forza ed espressione alla preghiera e alle melodie, con una punta di soddisfazione per l’esecuzione. Ora, in attesa del prossimo appuntamento diocesano che molti hanno già chiesto, c’è l’attività ordinaria e la crescita nelle nostre parrocchie da rilanciare e sostenere a beneficio della comunione e della comunità.

OWikipedia: O (named o plural oes) is the fifteenth letter and a vowel in the ISO basic Latin alphabet.

Media

Cori-giovanili3
La voce dei cori giovanili risuona nella Cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento