Chiesa
stampa

Messe celebrate in comunione con tutti. In arrivo un sussidio per la preghiera all’inizio della Quaresima e un messaggio del Vescovo

L’Ufficio liturgico diocesano sta predisponendo schede – da far recapitare nelle case – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o personale. Riguardano in modo particolare la preghiera per il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, e quella della prossima domenica.

Parole chiave: coronavirus (356), quaresima (66), vescovo (314), messa (69), messe (13), parola (14), mons. mario salviato (4), don mario salviato (7)
Messe celebrate in comunione con tutti. In arrivo un sussidio per la preghiera all’inizio della Quaresima e un messaggio del Vescovo

Il Vicario per il coordinamento della Pastorale, mons. Mario Salviato, scrive ai sacerdoti diocesani per ulteriori comunicazioni in merito alle indicazioni date sulla sospensione delle messe fino al 1° marzo.

“Carissimo confratello, l’emergenza sanitaria di questi giorni chiede di trovare modalità diverse con le quali far presente alle nostre comunità e ai singoli fedeli che la sospensione fino al 1° marzo delle celebrazioni comunitarie, non deve impedire la cura per la preghiera e il vivere con fede l’attuale emergenza. Ce lo ricorda in modo chiaro, con il suo messaggio per l’inizio della Quaresima (in uscita domani), il vescovo Michele.

Per questo, l’Ufficio liturgico diocesano sta predisponendo schede – da far recapitare nelle case – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o personale. Riguardano in modo particolare la preghiera per il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, e quella della prossima domenica.

Per la preghiera possono essere di aiuto anche le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.

AI sacerdoti che in questi giorni celebreranno l’Eucaristia senza l’assemblea, sebbene in comunione con l’intera comunità, i fedeli potranno dalle loro case unirsi spiritualmente al sacrificio di Cristo. L’inizio di tali celebrazioni “in forma privata” può essere segnalato alla comunità anche attraverso il tradizionale suono delle campane”.

Tutti i diritti riservati
Messe celebrate in comunione con tutti. In arrivo un sussidio per la preghiera all’inizio della Quaresima e un messaggio del Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento