Chiesa
stampa

Nasce "Consulenza diocesana": servizio per le parrocchie

Un gruppo di professionisti, coordinati dall’Economo Sergio Criveller, risponderà su questioni fiscali, giuridiche, sulla gestione del personale o degli immobili... A disposizione la mail dedicata consulenti@diocesitreviso.it

Parole chiave: faq (1), consulenza (2), parrocchie (69), diocesi (476), sergio criveller (4), economo (2)
Nasce "Consulenza diocesana": servizio per le parrocchie

E’stato costituito in questi giorni in Diocesi di Treviso il servizio diocesano denominato “Consulenza diocesana”, un gruppo di professionisti, coordinati dall’Economo diocesano, rag. Sergio Criveller.
E’ uno sportello telematico: a domanda si risponde.

Criveller, a chi è rivolto questo servizio?
E’ dedicato a tutte le parrocchie e agli altri enti ecclesiastici che spesso si trovano di fronte a problematiche sempre più complesse. Le norme non sono immediatamente chiare e quindi nasce la necessità di interpretarle, giungendo ad applicazioni diverse sullo stesso argomento, e questo non va bene. C’è la necessità di avere un’interpretazione condivisa delle normative.

Chi sono i professionisti “consulenti” coinvolti?
Si tratta di un architetto, un geometra, un commercialista e fiscalista, un avvocato, un consulente del lavoro, un consulente per la sicurezza ambienti e lavoro e, per finire, un consulente sulla privacy.

Come funziona il servizio?
Il parroco o altra figura istituzionale che avesse un dubbio di carattere giuridico, fiscale o penale, o relativo alla gestione del personale o degli immobili, può inviare una domanda scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: consulenti@diocesitreviso.it.
Come Economo diocesano, incaricato di coordinare il servizio, raccoglierò il parere di uno o più consulenti per poi inviare la risposta al richiedente.

Anche la Diocesi, quindi, avrà le sue faq?
Sì, sarà proprio così. Infatti poi, alcune domande e risposte, le più ricorrenti, saranno pubblicate nel sito della diocesi in modo da creare uno storico sulle varie questioni.

Non sarà, dunque, un gruppo di pronto intervento?
No, non è questo lo spirito dell’iniziativa. Ogni parrocchia o ente ecclesiastico ha i propri consulenti, professionisti, imprese di riferimento. Questo servizio vuole solo allineare le questioni e rispondere in modo coerente e uniforme. Non sempre le questioni che riguardano gli enti ecclesiastici sono chiare a tutti.

I tempi di risposta quali saranno?
Rapidi. Ai “consulenti” è stato chiesto un supplemento di impegno in modo che le risposte siano veloci. È un segno di attenzione che dobbiamo avere.

Tutti i diritti riservati
Nasce "Consulenza diocesana": servizio per le parrocchie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento