Papa Francesco: dal 1° settembre il nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Mons. Farrel prefetto
Il Papa lo ha stabilito con la Lettera apostolica “Sedula Mater”, in forma di Motu Proprio. Il nuovo organismo assumerà “competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i laici e al Pontificio Consiglio per la famiglia

Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita assumerà, dal prossimo 1° settembre, “competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i laici e al Pontificio Consiglio per la famiglia, con definitiva cessazione dei suddetti Pontifici Consigli”. È quanto stabilisce la Lettera apostolica “Sedula Mater”, in forma di Motu Proprio, con cui s’istituisce il nuovo Dicastero, firmata da Papa Francesco lo scorso 15 agosto e diffusa oggi dalla sala stampa vaticana. “La Chiesa, madre premurosa - scrive il Papa nella Lettera -, ha sempre, lungo i secoli, avuto cura e riguardo per i laici, la famiglia e la vita, manifestando l’amore del Salvatore misericordioso verso l’umanità. Noi stessi, avendo questo ben presente in ragione del Nostro ufficio di Pastore del gregge del Signore, ci adoperiamo prontamente a disporre ogni cosa perché le ricchezze di Cristo Gesù si riversino appropriatamente e con profusione tra i fedeli. A tal fine, provvediamo sollecitamente a che i Dicasteri della Curia Romana siano conformati alle situazioni del nostro tempo e si adattino alle necessità della Chiesa universale. In particolare, il Nostro pensiero si rivolge ai laici, alla famiglia e alla vita, a cui desideriamo offrire sostegno e aiuto, perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore”. Pertanto, prosegue Francesco, “dopo avere accuratamente valutato ogni cosa, con la Nostra autorità Apostolica istituiamo il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che sarà disciplinato da speciali Statuti. Competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia, saranno trasferiti a questo Dicastero dal prossimo 1° settembre, con definitiva cessazione dei suddetti Pontifici Consigli. Quanto stabilito desideriamo che abbia valore ora e in futuro, nonostante qualsiasi cosa contraria”.
Il Papa ha anche nominato mons. Kevin Farre, vescovo di Dallas, Prefetto del nuovo Dicastero. “Sono onorato che il Santo Padre abbia scelto me”: così monsignor Kevin Farrell, finora vescovo di Dallas, commenta la sua nomina a prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. “Spero – scrive il presule in una nota pubblicata sul sito diocesano e rilanciata da Radio Vaticana – di essere parte dell’importante opera della Chiesa universale nella promozione dell’apostolato dei laici, della pastorale della famiglia e nel sostegno alla vita umana”. Poi, il pensiero va alla diocesi di Dallas: “È stata la mia casa per dieci anni - scrive -. La fede profonda, la gentilezza e la generosità della gente hanno superato tutte le mie aspettative”. Mons. Farrell esprime gratitudine anche a tutti i suoi collaboratori: “Credo che abbiamo raggiunto molti obiettivi e avviato processi che continueranno a costruire la Chiesa cattolica nel Texas del Nord”. Infine, il neo-prefetto chiede ai fedeli di pregare sia per lui, mentre intraprende il suo “prossimo e inaspettato capitolo” del suo sacerdozio, sia per il suo successore alla guida della diocesi di Dallas, quando verrà nominato dal Papa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento