Chiesa
stampa

Papa: Il fidanzamento è il tempo per fare un bel lavoro sull'amore

E' un cammino bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata”. Il fidanzamento, ha spiegato il Papa ai fidanzati durante l'udienza in piazza san Pietro, “ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità”. Il Papa ha invitato a leggere “I Promessi sposi"

Parole chiave: fidanzamento (1), Promessi Sposi (1), papa Francesco (656), fidanzati (7)
Papa: Il fidanzamento è il tempo per fare un bel lavoro sull'amore

“Il fidanzamento è il tempo nel quale i due sono chiamati a fare un bel lavoro sull’amore, un lavoro partecipe e condiviso, che va in profondità”. Lo ha detto il Papa, che ha dedicato l’udienza di mercoledì 27 maggio al fidanzamento, tempo in cui “ci si scopre man mano a vicenda”, cioè l’uomo “impara la donna imparando questa donna, la sua fidanzata, e la donna impara l’uomo imparando quest’uomo, il suo fidanzato”. “Non sottovalutiamo l’importanza di questo apprendimento”, il monito di Francesco: “È un impegno bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata”. Il fidanzamento, ha spiegato il Papa, “ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità”.
“Il fidanzamento non si fa da un giorno all’altro, non c’è il matrimonio espresso” ha detto a braccio il Papa, spiegando che “l’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa: si impara e si affina. È un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. “Dovremo forse impegnarci di più su questo punto, perché le nostre coordinate sentimentali sono andate un po’ in confusione”, l’invito di Francesco: “Chi pretende di volere tutto e subito, cede anche su tutto e subito alla prima difficoltà o alla prima occasione”, ha aggiunto salutato dagli applausi dei fedeli. “Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, se prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di integratore del benessere psico-fisico”, ha ammonito il Papa: “L’amore non è questo! Il fidanzamento mette a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta”. Non a caso “la Chiesa, nella sua saggezza, custodisce la distinzione tra l’essere fidanzati e l’essere sposi, proprio in vista della delicatezza e della profondità di questa verifica”.
“Voi, italiani, nella nostra letteratura, avete anche un capolavoro sul fidanzamento”: pur senza mai citarlo direttamente, Papa Francesco ha invitato a leggere e conoscere i “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Fonte: Sir
Papa: Il fidanzamento è il tempo per fare un bel lavoro sull'amore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento