Chiesa
stampa

Papa negli Usa: Senza la famiglia, la Chiesa non esisterebbe

Francesco incontra i vescovi riuniti a Philadelphia per l’VIII Incontro mondiale delle Famiglie: “Chiediamoci se sappiamo ‘perdere’ tempo con le famiglie. Sappiamo stare con loro, condividere le loro difficoltà e le loro gioie?”. “Come pastori, dobbiamo invitare i giovani a essere audaci nella scelta del matrimonio e della famiglia”. Prima dell'incontro, il papa con alcune vittime della pedofilia: "I colpevoli renderanno conto".

Parole chiave: papa Francesco (654), famiglie (95), Philadelphia (4)
Papa negli Usa: Senza la famiglia, la Chiesa non esisterebbe

La famiglia per la Chiesa “non è una preoccupazione, ma la felice conferma della benedizione di Dio al capolavoro della creazione”. E senza la famiglia “anche la Chiesa non esisterebbe: non potrebbe essere quello che deve essere, ossia segno e strumento dell’unità del genere umano”. Un'alleanza "messa a rischio" da chi commette crimini contro i bambini "crimini che mi perseguitano e mi riempiono di vergogna". Lo ha detto papa Francesco ai circa 300 vescovi ospiti dell’VIII Incontro mondiale delle Famiglie, riuniti nella Cappella del Saint Charles Borromeo Seminary a Philadelphia. In attesa di celebrare la messa conclusiva dell’Incontro, questa notte, il pontefice condivide “alcune riflessioni pastorali” con i presuli.

Lo stesso Francesco ha annunciato ai vescovi di aver incontrato un gruppo di vittime della pedofilia: "Ho pregato con loro. Ho espresso vergogna per i gravi danni causati: Mi dispiace profondamente, Dio stesso piange. I reati di abusi sessuali contro minori non possono essere mantenuti in segreto per più tempo", ha detto promettendo "l'impegno alla vigilanza della Chiesa per proteggere i minori" e promettendo che "tutti i responsabili dovranno renderne conto". Il Papa ha assicurato a ogni vittima e alle loro famiglie "la nostra gratitudine per il loro immenso coraggio" nel denunciare gli abusi subiti. Poi ha rinnovato l'impegno suo e della Chiesa perché tutte le vittime siano ascoltate e trattate con giustizia, i colpevoli puniti e i crimini combattuti con una efficace opera di prevenzione nella Chiesa e nella società 

In un lungo discorso, inframmezzato da tanti interventi a braccio, Francesco sottolinea la necessità dell’incontro pastorale con le famiglie “finestre della Chiesa con il mondo” e ricorda il primo compito dei vescovi: “Pregare e annunciare. Da qui nasce la forza per il resto”. Il mondo, un tempo animato da “negozi di quartiere”, oggi vede l’emergere dei supermercati “dove ognuno entra e compra quello che preferisce. Questo non può funzionare nel campo dei sentimenti e dell’affettività”. Ai giovani “annunciamo l’audacia della scelta della famiglia".

Fonte: AsiaNews
Papa negli Usa: Senza la famiglia, la Chiesa non esisterebbe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento