Chiesa
stampa

Quaresima: iniziative di spiritualità in Diocesi e nelle parrocchie

Sono molte le iniziative che parrocchie, Collaborazioni pastorali e associazioni propongono per vivere questi quaranta giorni come un tempo favorevole per alimentare il proprio personale cammino spirituale.

Parole chiave: lectio (10), quaresima (47), spiritualità (16), preghiera (44), diocesi treviso (165)
Quaresima: iniziative di spiritualità in Diocesi e nelle parrocchie

Sono molte le iniziative che parrocchie, Collaborazioni pastorali e associazioni propongono per vivere la Quaresima come un tempo favorevole per alimentare il proprio personale cammino spirituale.

Per i giovani. Torna la proposta per i giovani offerta dalla Comunità teologica del Seminario vescovile, le Lectio di Quaresima, che quest’anno hanno per tema “Liberare la libertà”. Primo appuntamento mercoledì 25 febbraio (“Noi non siamo schiavi di nessuno” - L’illusione di essere liberi, Gv 8,31); 4 marzo (“Chi può perdonare?” - La guarigione del corpo e del cuore, Lc 5,17-26); 11 marzo (“Sulla tua Parola...” - Liberati per rischiare Lc 5,1-11); 18 marzo (“Nessuno mi toglie la vita!” - Liberati per amare Gv 18). Appuntamento alle 20.30 presso la Comunità teologica (ingresso da via San Nicolò). Info: 04223247, www.diocesi.it/seminario.

Azione cattolica. Tra le iniziative di spiritualità proposte dall’Ac diocesana spiccano da sempre i momenti ideati per i tempi forti dell’anno liturgico. Per la Quaresima si va dalle proposte per i ragazzi (Tiberiade), i giovanissimi (Emmaus e Betania), e i giovani (Tabor), ai ritiri in Seminario, dalle 15 alle 18 per i fidanzati (22 marzo) e le famiglie (22 febbraio). Iniziative per adulti e terza età nei vicariati.

Famiglie. Domenica 22 febbraio si tiene il tradizionale ritiro di Quaresima per adulti e famiglie proposto dall’Azione cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale familiare, sul tema “Fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo (Mt 4,1-11)”.
La Quaresima può diventare il tempo per discernere quali sono le tentazioni nella nostra vita personale e in quella della nostra famiglia, per poter chiedere perdono a Dio, per convertirci e vivere con animo nuovo alla luce del Risorto.
La meditazione sarà guidata dai coniugi Francesca e Diego Grando, dell’Azione cattolica della diocesi di Vittorio Veneto.
L’appuntamento è alle ore 15.00 presso il Seminario vescovile di Treviso (piazzetta Benedetto XI - parcheggio all’interno del seminario).
Come di consueto gli educatori Acr cureranno la proposta per bambini e ragazzi. L’invito è aperto a tutte le coppie interessate.

Parrocchie trevigiane. La Collaborazione pastorale Treviso-Casier (che comprende le parrocchie di S. Maria Ausiliatrice, S. Antonino, Frescada, Dosson e Casier) promuove nel tempo di Quaresima dei momenti di di Lectio con il biblista don Santi Grasso sul tema “Genesi. Ritorno alle origini per capire il presente”. Prima serata martedì 24 febbraio su “Caino e Abele”. Successivi appuntamenti il 10 marzo (“Il diluvio universale”), il 17 marzo (“L’alleanza di Dio con Noè”) e il 24 marzo (“La tavola dei popoli”). Gli incontri si tengono alle 20.30 nell’oratorio della Chiesa Votiva.

Santuari Antoniani. A partire da sabato 21 febbraio, tutti i sabati di Quaresima, nella Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero si terranno degli incontri di riflessione, aperti a tutti, sulla preghiera Colletta di ogni domenica, accompagnati da un canto e dalla preghiera silenziosa davanti ad una icona (9.30-12.30). Con fra Joao Benedito Ferreira De Araujo e suor Claudia Berton. Info: 049.9303003, segreteria@vedoilmiosignore.

Vicariato di San Donà. Con l’inizio della Quaresima, prendono il via una serie di iniziative di spiritualità. Come primo appuntamento, ritornano le Tre sere di spiritualità, promosse a livello di tutte le parrocchie del Vicariato di San Donà di Piave e rivolto ai membri dei consigli pastorali, giovani, adulti, sposi, catechisti, lettori, ai membri delle associazioni  (Ac, scout, Ads, Caritas, San Vincenzo..) e a tutti gli operatori pastorali interessati. Si terranno nel Duomo sandonatese, martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio: il tema è “La Passione”, declinata nei tre incontri in Passione di Dio, dell’uomo, della natura.

Quaresima: iniziative di spiritualità in Diocesi e nelle parrocchie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento