Chiesa
stampa

Tre giorni chierichetti e ancelle a Lorenzago: c'è anche il laboratorio campane!

Esperienza formativa con il Mochi per i chierichetti e le ancelle della nostra diocesi al castello di Lorenzago. Quest'anno si impara anche a suonare le campane

Parole chiave: Mochi (4), chierichetti (4), ancelle (3), diocesi di Treviso (20), Lorenzago (4), Seminario di Treviso (16)
Tre giorni chierichetti e ancelle a Lorenzago: c'è anche il laboratorio campane!

Sono partite le esperienze formative di tre giorni per chierichetti e ancelle che ormai da sette anni si confermano come momento bello e prezioso per tanti ragazzi e ragazze. A muovere queste iniziative è il desiderio di dare spazio e unione a tutti quei piccoli, e meno piccoli, che si mettono in gioco nelle nostre comunità, in questa esperienza di servizio al Signore e ai fratelli nella liturgia. I giorni a Lorenzago sono diventati ormai una tappa sicura e attesa che inizia a creare legami e condivisione anche oltre le singole parrocchie. Per i ragazzi è davvero importante riconoscere che anche molti altri amici stanno vivendo con passione lo stesso servizio, che non finisce alle medie ma vede l’impegno positivo anche di tanti giovanissimi delle superiori. Responsabile delle iniziative è l’équipe del Mo.chi. formata dagli educatori della Comunità Ragazzi del Seminario assieme ad altri giovani e giovanissimi e a un bel gruppo di mamme e consacrate. Le avventure, rispettivamente per maschi e femmine, sono accompagnate quest’anno da due figure bibliche: il giovane Samuele visto come “l’antenato dei chierichetti” pronto al servizio “h24” e Miriam, la sorella di Mosè, intraprendente e piena di talenti, che dà anche il nome al cammino dell’anno rivolto alle ragazze. Tanti nuovi giochi e laboratori di tutti i tipi, dai più pratici o meditativi ai più sonori come quello dedicato quest’anno alla scoperta delle “campane” in collaborazione con gli scampanatori friulani e la ditta Simet di Tavagnacco (nella foto). Così, nel divertimento e nell’approfondire tanti aspetti della vita delle nostre comunità, ragazzi e ragazze si appassionano alla parrocchia e possono sentirsene parte viva aprendo il cuore alla voce del Signore che li chiama proprio nel servizio a scoprire il loro dono. Le prime edizioni delle “Tre giorni”, ormai imminenti, sono al pieno dei possibili partecipanti, qualche posto c’è ancora per le ultime date di fine giugno. Le iscrizioni on-line rimangono sempre aperte. Tutti a Lorenzago!

Tutti i diritti riservati
Tre giorni chierichetti e ancelle a Lorenzago: c'è anche il laboratorio campane!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento