Chiesa
stampa

Triduo pasquale: le celebrazioni in diretta, le riflessioni e i messaggi del Papa e del Vescovo

Sono molte le occasioni per vivere il Triduo pasquale raccogliendoci intorno al Santo Padre e al Vescovo in comunione spirituale. In diretta le messe celebrate da mons. Tomasi, che proporrà anche delle riflessioni, messaggi e video.

Parole chiave: diocesi (365), settimana santa (41), triduo pasquale (14), papa francesco (732), vescovo tomasi (92), michele tomasi (82)
Triduo pasquale: le celebrazioni in diretta, le riflessioni e i messaggi del Papa e del Vescovo

Sono molte le occasioni per vivere il Triduo pasquale raccogliendoci intorno al Santo Padre e al Vescovo in comunione spirituale.

Le messe in diretta del Papa

Ecco il calendario delle celebrazioni presiedute da papa Francesco e trasmesse in diretta televisiva (Rai 1 e Tv 2000).

9 aprile - Giovedì Santo, alle 18, messa nella Cena del Signore;

il 10 aprile - Venerdì Santo - alle 18, celebrazione della Passione del Signore; alle 21: Via Crucis (Sagrato della Basilica di S. Pietro);

11 aprile - Sabato Santo - alle 21 Veglia pasquale nella notte santa;

12 aprile Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore - alle 11 santa messa del giorno.

Le messe del Vescovo

Le celebrazioni del triduo pasquale e della domenica di Pasqua, presiedute dal vescovo Michele in cattedrale, a porte chiuse, saranno trasmesse su Antenna 3 e via streaming sul canale youtube della diocesi per permettere a tutti di partecipare, in comunione.

Il 9 aprile - Giovedì Santo - ore 20.30 santa messa nella Cena del Signore, diretta streaming.

Il 10 aprile - Venerdì Santo, ore 15, celebrazione della Passione del Signore, in diretta su Antenna 3 e Rete Veneta e in streaming su www.diocesitv.it e www.lavitadelpopolo.it;

11 aprile - Sabato Santo, ore 22, Veglia pasquale nella notte santa, diretta streaming;

12 aprile - Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore, ore 9 santa messa del giorno in diretta su Antenna 3 e in streaming.

Riflessioni nel Triduo

Durante il Triduo il Vescovo proporrà una meditazione, che andrà in onda alle 17.30 su Antenna 3 e in streaming su lavitadelpopolo.it e diocesitv.it. Giovedì 9 Riflessione sull’Ultima Cena; l’11 aprile Riflessione su Sabato Santo e Veglia pasquale.

I messaggi e i video

Nei giorni scorsi il Vescovo ha inviato numerose lettere e messaggi a diverse categorie di persone, o a realtà che gli avevano chiesto una particolare benedizione. Alcuni di questi messaggi sono stati fatti nella forma del video e sono pubblicati nel canale youtube della nostra diocesi: tra questi il saluto ai ragazzi cresimati e cresimandi che avrebbero dovuto fare con il Vescovo il loro pellegrinaggio a Roma; quello ai catecumeni che durante la Veglia del Sabato santo avrebbero ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Dedicato a tutti è il video degli auguri di Pasqua che il Vescovo ha sviluppato intorno alla bellissima preghiera-poesia della sequenza che cantiamo nel giorno di Pasqua: “Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello”. Un particolare messaggio di vicinanza e un augurio di speranza il vescovo Michele ha voluto farlo giungere ai detenuti della Casa circondariale e ai giovani dell’istituto penale minorile.

Tutti i diritti riservati
Triduo pasquale: le celebrazioni in diretta, le riflessioni e i messaggi del Papa e del Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento