Chiesa
stampa

Tutela dei minori: incontro per sacerdoti e operatori pastorali

Giovedì 2 dicembre in mattinata un incontro di formazione, mentre in serata l'appuntamento è aperto a tutti, nella chiesa di San Nicolò a Treviso. Interverranno il vescovo Tomasi, don Gottfried Ugolini e la psicologa Lucia Boranga

Parole chiave: tutela (12), minori (52), sacerdoti (87), operatori pastorali (4), diocesi (420), treviso (1908)
Chiesa di San Nicolò

Una giornata dedicata a un tema di grande attualità: “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili”. La vivrà la nostra diocesi giovedì 2 dicembre in due momenti. Al mattino, nel tempio di San Nicolò, durante l’incontro di formazione per i sacerdoti, interverranno sul tema il vescovo Michele Tomasi, don Gottfried Ugolini, della diocesi di Bolzano- Bressanone, referente per le Chiese del Triveneto del Servizio regionale di tutela per i minori e le persone vulnerabili, e la dott.ssa Lucia Boranga, referente diocesana del Servizio stesso.

Il tema sarà poi ripreso alla sera, con l’intervento degli stessi relatori, in un incontro aperto a tutti, alle 20.30, sempre nel tempio di San Nicolò. All’appuntamento serale sono invitati in modo speciale gli operatori di pastorale, soprattutto quanti hanno responsabilità educative o svolgono nelle nostre comunità̀ e associazioni servizi che hanno a che fare con bambini e ragazzi.

In entrambi gli incontri verrà presentato e ufficialmente avviato il Servizio diocesano di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che fa parte della più vasta rete dei Servizi promossa a livello nazionale e regionale.

“Il contrasto agli abusi in ambito ecclesiastico - osserva Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale - è un percorso cresciuto con una evoluzione costante nel tempo. Negli ultimi anni si è avuta una crescita della sensibilizzazione e delle azioni messe in campo per promuovere una cultura adeguata e, soprattutto, per prevenire possibili situazioni non corrette”. Una scelta di impegno e di trasparenza abbracciata dalla Chiesa in Italia che ha raccolto l’esortazione di papa Francesco nella lotta agli abusi e si è dotata di strumenti normativi e operativi per un intervento efficace e duraturo.

Tutti i diritti riservati
Tutela dei minori: incontro per sacerdoti e operatori pastorali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento