Chiesa
stampa

Uomini che servono: il diaconato permanente oggi

L’ingresso del diacono permanente nel mondo della chiesa “ordinata” sta avvenendo dalla porta di servizio. Interessante volume sul tema

Parole chiave: diaconato (1), chiesa (131)
Uomini che servono: il diaconato permanente oggi

Nel volume "Uomini che servono. L’incerta rinascita del diaconato permanente", in questi giorni in libreria, Alessandro Castegnaro e Monica Chilese propongono una descrizione accurata di che cosa è oggi il diaconato permanente, sulla base di una ricerca sociologica condotta dall’Osservatorio socio-religioso del Triveneto e promossa dalla diocesi di Padova.

L’ingresso del diacono permanente nel mondo della chiesa “ordinata” sta avvenendo dalla porta di servizio, in modo spoglio, senza che quasi se ne avverta la presenza e senza che nessuno si faccia realmente da parte per lasciargli uno spazio suo. Uomo che serve, in tutti i sensi, il diacono vive due vite, quella laica della famiglia e del lavoro nel quale affonda le sue radici e quella clericale del mondo ecclesiastico, di cui avverte il fascino, ma al quale accede in modo solo formale. La tensione tra queste due vite è reale e appare ancora ben lungi dal determinare una identità pacificata. L’indagine sui diaconi qui presentata, la prima in Italia, si propone di ricostruirne la vita, l’identità e i modi in cui sono visti da quanti entrano in relazione con essi, a cominciare dalle loro mogli. Il volume contiene un saggio di Serena Noceti.

ALESSANDRO CASTEGNARO è presidente dell’Osservatorio socio-religioso Triveneto. È stato componente del consiglio scientifico della sezione «Sociologia della religione» dell’Associazione italiana di sociologia. Insegna sociologia e religione alla Facoltà teologica del Triveneto.

MONICA CHILESE, laureata in scienze politiche all’Università degli Studi di Padova, cura l’attività di ricerca dell’Osservatorio socio-religioso Triveneto. Svolge attività di formazione per associazioni ecclesiali e si interessa di dialogo interreligioso. Fra i suoi scritti: "Cattolici dal mondo in Italia" in E. PACE (a cura), "Le religioni nell’Italia che cambia" (Carocci 2013).

Fonte: Comunicato stampa
Uomini che servono: il diaconato permanente oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento