Cultura e Spettacoli

Venerdì 8 aprile, ore 20:30, all’Auditorium Stefanini di Treviso il primo appuntamento della rassegna filosofica Migrazioni: “Nuovi equilibri internazionali”, con il prof. Renzo Guolo

L'"Ultima Cena" s’inserisce nel percorso espositivo in comparazione con ”Ultima Cena” di El Greco (1568/1570) della Pinacoteca Nazionale di Bologna, a riprova del ruolo cruciale che il nostro Paese ebbe sull’artista.

L’assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari ha tenuto a battesimo a Venezia il progetto “Villa di Maser e Paolo Veronese” che sta prendendo avvio nella villa trevigiana progettata dal Palladio.

Festival Internazionale di Letteratura dal 30 marzo al 2 aprile. Apre Amin Maalouf, scrittore franco-libanese.

Cambiare il mondo con il potere della poesia? Ci pensa il caffè Julius Meinl che, nella Giornata Internazionale della Poesia, lunedì 21 marzo, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, torna nei caffè di  Treviso con l’iniziativa “Pay with a Poem”, paga il caffè scrivendo il tuo componimento in versi.

Unica nel suo genere e difficilmente ripetibile in Europa, la mostra offre l'opportunità di ammirare oltre 70 opere, di cui molte presentate per la prima volta al grande pubblico, appartenenti al periodo italiano de El Greco, il decennio 1567-1576

Si apre il 6 febbraio la mostra "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni" organizzata dall'ufficio catechistico della diocesi di Treviso. I catechisti che illustreranno la mostra hanno seguito un apposito corso di approfondimenti "Catechesi con l'arte".

Tanto lavoro si è fatto in questi anni ma tanto ancora resta da fare. Un sondaggio Swg rivela che gli italiani ritengono importante celebrare il 27 gennaio, ma il 22% ne ritiene esaurito il significato. Intervista a Ruth Durighello, presidente della Comunità ebraica di Roma

Non basta fissare una data celebrativa (cui non si deve certo rinunciare), occorre anche agire concretamente perché "la memoria viva" degli orrori del recente passato non ci consenta – come antidoto efficace – di violare ancora la dignità degli esseri umani, soprattutto se in condizioni di disperazione e pericolo.

600 vogatori mascherati per la 'Festa Veneziana' che ha animato la seconda giornata del Carnevale nella città lagunare. Circa 15mila le persone lungo le fondamenta del popolare sestiere di Cannaregio.

Tempo di iscrizioni a scuola e di scelta se avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica (Irc). Un'occasione per ragazzi e genitori per confrontarsi sulle motivazioni di un'ora che diventa stimolo a una crescita completa.

Torna per il terzo anno l’iniziativa BOSCHI A NATALE promossa dalla Regione Veneto con le Pro Loco dell’Unpli Veneto. Domenica 13 dicembre sei gli appuntamenti che valorizzano, località affascinanti ma meno note, tutte collocate in Parchi del Veneto, dalle Dolomiti al Delta del Po’, passando per piccoli laghi e le colline.

Nell’ambito di“Musica & Teatro”, venerdì 11 dicembre alle ore 21 al teatro Sant'Anna di Treviso, Anna Manfio e Davide Stefanato presentano “La guerra dei piccoli”: un tema impegnato ma trattato con un linguaggio fresco che si collega al teatro di narrazione.

Con il numero di questa settimana esce il supplemento “Giubileo in cammino”: cento pagine a colori, in formato magazine, ricche di foto e informazioni pratiche, con dodici itinerari tra i luoghi sacri e d’arte della nostra regione. Al costo di soli 2 euro e 90, disponibile in edicola con il “Corriere del Veneto” e nelle parrocchie che ne hanno fatto richiesta.

Il viaggio umano e spirituale che ha portato Jorge Bergoglio alla guida della Chiesa cattolica è a portata di un click. Grazie all’accordo tra Tippest Veneto e Acec, 8 Sale della Comunità nella regione hanno scelto di regalare agli appassionati di cinema biglietti scontati fino al 50%.

  

Il mondo della lirica e della cultura perde un uomo di grandissima cultura, ambasciatore trevigiano in Italia e nel Mondo. Fu anche assessore a Villorba nella giunta Scattolon.

Aperta da venerdì 23 sera a Casa dei Carraresi di Treviso la grande mostra “El Greco in Italia, Metamorfosi di un Genio” dedicata a Domenikos Theotokopoulos, detto El Greco, ai grandi artisti italiani che influenzarono il suo lavoro e agli europei che ne furono influenzati

Una mostra fotografica e molte iniziative, soprattutto nelle scuole, raccontano ai trevigiani la storia e la cultura armena. E domenica in Duomo una messa in rito armeno ricorderà le vittime del genocidio di 100 anni fa