Cultura e Spettacoli

Ad ottobre il Teatro Sant’Anna di Treviso riapre le porte all’affezionato pubblico e a nuovi spettatori che vorranno avvicinarsi alle rassegne teatrali, pensate per studenti, giovani, famiglie dal gruppo Alcuni.

Venerdì 18 settembre la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso in collaborazione con l’Institut du Monde Arabe di Parigi, organizza presso la sede dell’istituto francese una presentazione pubblica del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, che pone al centro delle sue attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza delle civiltà araba e normanna e che tuttora permane come elemento vitale nel contesto urbano della periferia di Palermo.

Presentata la rassegna dedicata al pittore contemporaneo olandese, che si terrà a Santa Caterina dal 31 ottobre al 3 aprile 2016. Sono ormai note le immagini delle lunghe code di attesa a Roma e a Bologna, tappe precedenti della mostra

Si apre stasera, giovedì 3 settembre, il più grande festival rock italiano ospitato nell'area della dogana a San Giuseppe di Treviso. L’edizione 2015 arriva giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre.

Una domenica tra la quieta navigazione sul fiume e la musica organistica, tra i tesori d’arte delle chiese della Marca e le ricchezze naturali del Sile.

Orario serale fino alle 23 per ammirare la grande pittura di paesaggio a Caorle “Bell'Italia". Quando il paesaggio diventa viaggio dell'anima. Mostra a cura di Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni, aperta fino al 25 ottobre 2015

I libri finalisti hanno segnato un +20%, grazie al tour letterario 2015. Tra fine giugno e il mese di luglio la cinquina della 53ª edizione è stata presentata in 12 città italiane. Oltre 2500 gli appassionati che hanno partecipato agli incontri.
 

Il 27 luglio, sua data di nascita, nell’auditorium di Catena di Villorba si terrà un grande concerto per voci e orchestra con il tenore Francesco Grollo e il Conservatorio Steffani di Castelfranco intitolato “Buon compleanno Mario”.

Per la prima volta nel territorio il film sui cristiani messicani perseguitati dal loro governo negli anni Venti. Un popolo che ha imbracciato le armi per difendere il diritto a professare la propria fede. Una lotta armata che ha fatto anche dei martiri, proclamati tali da Papa Benedetto XVI nel 2005, tra cui spicca il 13enne José Luis Sanchez

Il fascino dell’andar in montagna è spesso offuscato da gravi incidenti. Per ogni appassionato è bene non solo conoscere le proprie responsabilità, ma anche sapere che in montagna non esistono strumenti e regole comportamentali di tutela assoluta al pericolo.

Il passato come chiave per trasformare il futuro: questo il focus al centro della VI edizione del Festival, tra Pedemontana del Grappa, Colli Asolani e Montello. 30 appuntamenti tra il 18 e il 25 luglio. Si parte con Roberto Vecchioni.

Al festival interculturale di Giavera sono intervenuti Marco Paolini e Lucia Goracci, che insieme a don Bruno Baratto hanno cercato di riflettere sulla possibilità di alimentare venti di dialogo.

Si comincia venerdì 12, in Duomo, con il Bedeschi di Gaiarine e il Col di Lana di Vittorio Veneto. Cori e fanfare, undici concerti in città per il Raduno Triveneto degli Alpini. Sedici formazioni in campo. Gran finale sabato 13 con la Fanfara dei Congedati della Brigata Cadore

E' in arrivo a Treviso "Giugno antico", un festival musicale estivo per viaggiare attraverso il tessuto della città medievale e rinascimentale e per alimentare un dialogo naturale tra le persone e i luoghi, nel segno della musica antica.

Martedì 26 maggio è stata inaugurata - a Treviso, presso la Galleria dell'Artistico - una mostra dei lavori della 5C (Discipline pittoriche, docente prof.ssa Beatrice Buosi) sul tema “Riflessioni dipinte sulla Grande guerra”

Il 24 maggio del 1915 l'Italia entrava in guerra contro gli imperi centrali. Cent'anni dopo, sono numerose le iniziative organizzate per commemorare il sacrificio di quanti hanno perso la vita in trincea.

Expo 2015 coinvolgerà anche i ragazzi, che potranno informarsi su cibo, energie rinnovabili, ambiente e sostenibilità grazie a eventi, spettacoli e iniziative dedicati ai più giovani, come quelle a cura del Gruppo Alcuni.