Cultura e Spettacoli

Torna per il terzo anno l’iniziativa BOSCHI A NATALE promossa dalla Regione Veneto con le Pro Loco dell’Unpli Veneto. Domenica 13 dicembre sei gli appuntamenti che valorizzano, località affascinanti ma meno note, tutte collocate in Parchi del Veneto, dalle Dolomiti al Delta del Po’, passando per piccoli laghi e le colline.

Nell’ambito di“Musica & Teatro”, venerdì 11 dicembre alle ore 21 al teatro Sant'Anna di Treviso, Anna Manfio e Davide Stefanato presentano “La guerra dei piccoli”: un tema impegnato ma trattato con un linguaggio fresco che si collega al teatro di narrazione.

Con il numero di questa settimana esce il supplemento “Giubileo in cammino”: cento pagine a colori, in formato magazine, ricche di foto e informazioni pratiche, con dodici itinerari tra i luoghi sacri e d’arte della nostra regione. Al costo di soli 2 euro e 90, disponibile in edicola con il “Corriere del Veneto” e nelle parrocchie che ne hanno fatto richiesta.

Il viaggio umano e spirituale che ha portato Jorge Bergoglio alla guida della Chiesa cattolica è a portata di un click. Grazie all’accordo tra Tippest Veneto e Acec, 8 Sale della Comunità nella regione hanno scelto di regalare agli appassionati di cinema biglietti scontati fino al 50%.

  

Il mondo della lirica e della cultura perde un uomo di grandissima cultura, ambasciatore trevigiano in Italia e nel Mondo. Fu anche assessore a Villorba nella giunta Scattolon.

Aperta da venerdì 23 sera a Casa dei Carraresi di Treviso la grande mostra “El Greco in Italia, Metamorfosi di un Genio” dedicata a Domenikos Theotokopoulos, detto El Greco, ai grandi artisti italiani che influenzarono il suo lavoro e agli europei che ne furono influenzati

Una mostra fotografica e molte iniziative, soprattutto nelle scuole, raccontano ai trevigiani la storia e la cultura armena. E domenica in Duomo una messa in rito armeno ricorderà le vittime del genocidio di 100 anni fa

L'attesa mostra si aprirà sabato prossimo 24, ottobre, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali. Dedicata al decennio 1567-1576, la mostra investiga per la prima volta il periodo che il pittore visse in Italia.

La seconda giornata vedrà protagonisti Vivian Lamarque, Nanni Balestrini,  Marco Aime, Marco Peano, Giuliana Altamura, Valeria Parrella, Giuliano Galletti, Fulvio Ervas, Alberto De Poli, Fulvio Romero, Alessandro Toso, Lello Voce, Federico Martino BigF, Nicolas Alejandro Cunial, Barbara Fiorio, Saveria Chemotti, Marco Philopat, Cesare De Michelis, Tommaso Tommaseo Ponzetta, Marco Dalpane, Claudia Vio

“Il beato Enrico da Bolzano nel suo tempo” è il titolo del convegno di studi che si terrà venerdì 9 ottobre nella sala Longhin del Seminario vescovile. La San Liberale pubblica un volume di Ivano Sartor

Tre itinerari cicloturistici che si sviluppano in altrettanti contesti di grande suggestione e bellezza sono stati presentati il 6 ottobre nello stand del Veneto a Expo 2015 di Milano dagli assessori regionali al territorio e ai parchi, Cristiano Corazzari e al turismo, Federico Caner.

Mercoledì 30 settembre il cardinale Francesco Coccopalmerio terrà la lectio inauguralis dell'anno accademico sul tema "Il servizio ecclesiale del Pontificio Consiglio per i testi legislativi. La riforma del processo di dichiarazione di nullità del matrimonio".

Ad ottobre il Teatro Sant’Anna di Treviso riapre le porte all’affezionato pubblico e a nuovi spettatori che vorranno avvicinarsi alle rassegne teatrali, pensate per studenti, giovani, famiglie dal gruppo Alcuni.

Venerdì 18 settembre la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso in collaborazione con l’Institut du Monde Arabe di Parigi, organizza presso la sede dell’istituto francese una presentazione pubblica del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, che pone al centro delle sue attenzioni il tema del paesaggio mediterraneo, in particolare siciliano, che ha origine dalla fertile confluenza e convivenza delle civiltà araba e normanna e che tuttora permane come elemento vitale nel contesto urbano della periferia di Palermo.

Presentata la rassegna dedicata al pittore contemporaneo olandese, che si terrà a Santa Caterina dal 31 ottobre al 3 aprile 2016. Sono ormai note le immagini delle lunghe code di attesa a Roma e a Bologna, tappe precedenti della mostra

Si apre stasera, giovedì 3 settembre, il più grande festival rock italiano ospitato nell'area della dogana a San Giuseppe di Treviso. L’edizione 2015 arriva giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre.

Una domenica tra la quieta navigazione sul fiume e la musica organistica, tra i tesori d’arte delle chiese della Marca e le ricchezze naturali del Sile.

Orario serale fino alle 23 per ammirare la grande pittura di paesaggio a Caorle “Bell'Italia". Quando il paesaggio diventa viaggio dell'anima. Mostra a cura di Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni, aperta fino al 25 ottobre 2015

I libri finalisti hanno segnato un +20%, grazie al tour letterario 2015. Tra fine giugno e il mese di luglio la cinquina della 53ª edizione è stata presentata in 12 città italiane. Oltre 2500 gli appassionati che hanno partecipato agli incontri.
 

Il 27 luglio, sua data di nascita, nell’auditorium di Catena di Villorba si terrà un grande concerto per voci e orchestra con il tenore Francesco Grollo e il Conservatorio Steffani di Castelfranco intitolato “Buon compleanno Mario”.

Per la prima volta nel territorio il film sui cristiani messicani perseguitati dal loro governo negli anni Venti. Un popolo che ha imbracciato le armi per difendere il diritto a professare la propria fede. Una lotta armata che ha fatto anche dei martiri, proclamati tali da Papa Benedetto XVI nel 2005, tra cui spicca il 13enne José Luis Sanchez