Cultura e Spettacoli

Il riconoscimento ha raggiunto la ventesima edizione. L'ex allievo premiato è responsabile delle operazioni Luxottica in Asia. Presente alla consegna anche il vescovo Gardin.

E’ una delle vie ciclopedonali più suggestive del Veneto e, con i suoi 52 chilometri di tracciato, unisce Treviso a Venezia.  Si tratta del percorso del Sile, il più lungo fiume di risorgiva di Europa, che nasce da varie risorgive distribuite tra Casacorba di Vedelago (Tv) e Torreselle di Piombino Dese (Pd) e scorre verso la Laguna Veneta.

Nel numero in edicola il primo inserto "Pedalando con voi", dedicato all'itinerario ciclopedonale della Treviso-Ostiglia. Per 5 numeri consecutivi, infatti, offriamo una raccolta dei 5 percorsi cicloturistici più belli di Treviso e dintorni.

Due giornate di incontri nel cuore di Treviso, il 30 e 31 maggio, per riflettere sul presente con alcuni ospiti illustri, tra cui Emanuele Severino, Enrico Berti, Luigi Vero Tarca, Lorella Zanardo e Andrea Baranes.E un'anteprima venerdì 8 maggio.

I Ludi Canoviani sono stati momento di festa per il Liceo Canova, coinvolto in tutte le sue componenti, studenti, docenti, famiglie e personale, per la città di Treviso e per le sue istituzioni pubbliche e private. La prima classificata viene dal Marco Polo di Venezia.

Ricorre quest'anno il settantesimo Anniversario della liberazione d'Italia festeggiato il 25 aprile in ogni paese con numerose manifestazioni.

Tra le molte iniziative organizzate in questi giorni per celebrare il settantesimo della Liberazione dal nazifascismo, segnaliamo la presentazione di due libri pubblicati dall’ISTRESCO – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della marca trevigiana - su fatti e personaggi rimasti finora nell’ombra

Giovedì 16 aprile nel Salone del Tiepolo di Palazzo Labia il festival Cartoons on the Bay ospita “Young Leonardo”, la conferenza di presentazione della nuova serie “LEONARDO EXPO”, coprodotta da Gruppo Alcuni e Rai Fiction. La serie è stata realizzata grazie alla consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice OfficeDa maggio i 13 episodi da 5 minuti l’uno saranno visibili presso EXPO 2015 a Milano attraverso le installazioni multimediali delle Nazioni Unite

L'autore israeliano era stato invitato a Treviso dall’assessore alla cultura Luciano Franchin, dall’assessore alla scuola Anna Caterina Cabino e da Maria Letizia Chiavellati dell’associazione a Light for hope.

Un gruppo di studenti dell’Istituto Turazza è impegnato in questi giorni nello shooting di “Lo sballo sballato”, il cortometraggio di CIAK JUNIOR tratto da un soggetto scritto da loro. Alcuni commenti durante la prima giornata di riprese, tra timidezza, emozione e felicità per essere stati selezionati

"Satura Lanx. Miscellanea di passioni, suggestioni e buone pratiche sulla lingua e sulla cultura latina". Questo il titolo del convegno sulla cultura latina che si tiene a Treviso il 10 aprile, nell'aula magna del liceo "Leonardo da Vinci".

Dal 9 al 19 aprile prossimi, al Museo S. Caterina di Treviso la mostra “A lezione di terremoti”, dedicata  all’evento sismico, e il laboratorio “Tutti giù per terra”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso, l’Istituto nazionaledi Geofisica e Vulcanologia, Edurisk e la cooperativa ConUnGioco

L’incontro con Giovanni Grandi, ricercatore di Filosofia morale e docente di Antropologia all’Università di Padova, nell’ambito della giornata formativa per educatori
ed insegnanti del Seminario, è stata un’occasione stimolante per fare il punto sul cantiere educativo

Sabato 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, alle 21, Auditorium Stefanini “Uno punto Uno: serata poetica nel nome di Ernesto Calzavara”. Sul palco otto poeti trevigiani: Nicoletta Bidoia, Francesco Crosato, Fabio Franzin, Giovanna Frene, Isabella Panfido, Paolo Ruffilli, Francesco Targhetta, Lello Voce

Come da tradizione, il nostro territorio sarà protagonista e verrà colorato ed animato da numerosi eventi ed attività: da Venezia a Treviso, da Castelfranco a San Donà.

Presentato mercoledì 4 mattina al cinema Corso di Treviso il film "Leoni" del regista vicentino Pietro Parolin vincitore di un bando della Regione Veneto e girato interamente nella Marca e a Ca' Marcello, villa di Piombino Dese. Protagonista Neri Marcorè

"Paesaggio con uomini": sedici spettacoli in 13 Comuni del Miranese e della Riviera del Brenta: l’arte scenica entra nei luoghi del lavoro e nei capannoni dismessi fino alle ville venete, per diventare “seme” di nuove relazioni nel territorio.

In occasione della Giornata della Memoria parla Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei). La conferma che dall'Italia non c'è una fuga verso Israele, come accade in altri Paesi europei. Crescono la conoscenza e il rispetto, ma "guai a sederci sugli allori!.

La Giornata della Memoria quest’anno, nel Montebellunese, vede fiorire moltissime interessanti iniziative che, in vario modo, puntano ad approfondire la tragedia dell’Olocausto e a ricordare, riflettendo, fino a che punto si spinse la crudeltà e l’odio dell’uomo verso i suoi fratelli.

La Regione del Veneto ha messo in campo un piano di investimenti infrastrutturali e di iniziative di promozione culturale per il Centenario della Grande Guerra che assomma a circa 34 milioni di euro, tra fondi statali e regionali.

In un momento in cui la libertà sembra essere quella di sparare alzo zero su tutto e su tutti, questa rilettura in tv è una dimostrazione di come si possa fare spettacolo vero senza scadere nella ricerca di consensi costi quel che costi, facendo leva solo sulla propria arte e sulla fedeltà a contenuti veri dopo tremila e passa anni.

Appuntamento con l'Associazione Astrofili Trevigiani, venerdì 12 dicembre alle ore 20.30, al Collegio Pio X di Treviso