Cultura e Spettacoli

Esce oggi, giovedì 11 gennaio, in 300 sale italiane, l'atteso “Leo da Vinci. Missione Monna Lisa”, film in animazione realizzato da Gruppo Alcuni. Alle anteprime, già molte le risposte positive del pubblico di ragazzi e famiglie per le avventure del giovane inventore italiano famoso in tutto il mondo.

Importanti dati presentati oggi al convegno “Veneto Cantiere Cultura. Il POR FESR 2014-2020 del Veneto a favore delle imprese culturali. Un’opportunità di sviluppo economico per il territorio”, svoltosi a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

Presentato oggi alla stampa al museo Bailo il Dossier che candida Treviso a capitale della cultura 2020. Domani la scelta delle dieci città finaliste. "Treviso is open" lo slogan che riassume lo spirito di apertura e di confronto sotteso al progetto

“Caporetto, 1917 - 100 anni” a Paese è il titolo della mostra fotografica, con cinquanta immagini dell’epoca, molte inedite, che ripercorrono il succedersi di quei giorni amari: visi smarriti e territori invasi. Alla esposizione si è accompagnato un convegno, tenutosi sabato 4  novembre a villa Panizza, per rileggere, a cento anni di distanza da quei drammatici momenti, le vicende militari, ma anche quelle sociali e umane

Si chiama Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre, operaio in Luxottica. E’ lui il campionissimo della prima Coppa del Mondo di Tiramisù. Vince con la ricetta tradizionale fatta di savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao

"Fiori d'inverno" abbina valorizzazione e tradizione nel corso di ben dieci appuntamenti dedicati al radicchio rosso di Treviso e al radicchio variegato di Castelfranco, entrambi con il marchio Igp.

Ha destato sorpresa, nel quartier generale di Linea d'ombra, la notizia che il post pubblicato stamattina nella pagina Facebook della società, riservato alla prossima apertura delle prenotazioni della rassegna destinata alle sculture e alle opere su carta di Auguste Rodin a Treviso, sia stato bocciato nella sua promozione.

Treviso è stata scelta dal Musée Rodin di Parigi per accogliere la mostra conclusiva delle Celebrazioni per il primo centenario della scomparsa dell'artista. L'annuncio è stato dato oggi. Previsto un abbinamento con Arturo Martini.

Castelfranco Veneto è pronta ad accogliere i visitatori di un originale percorso sul ritratto e un’autentica storia della manifattura tessile veneziana.

Conferenza aperta in occasione del restauro Iscr degli affreschi della Sala capitolare di San Nicolò, a cura di Giuliano Romalli e Antonio Iaccarino Idelson. Giovedì 28 settembre 2017 ore 9.30 - Seminario Vescovile di Treviso

Fino al 1° novembre sarà ospitata nel Battistero di San Giovanni, in piazza Duomo, una interessante mostra che mette in evidenza il rapporto vitale tra il più antico centro lagunare e la più vicina città d’entroterra

La mostra Altino-Prima di Venezia approda a Treviso, dopo il successo a Mestre. La sede sarà il Battistro del Duomo, di cui è appena terminato il restauro. Testi, video, aminazioni per raccontare le impronte di Altino nella Venezia di oggi.

E' ai giovani e ai loro docenti che è stato affidato il restauro degli affreschi di Tomaso da Modena nella sala del Capitolo del Convento dei Domenicani. Lavoro certosino che testimonia una fervida passione per l'arte e per la sua conservazione.

Home Festival attende centomila persone, ieri la presentazione ufficiale in Comune a Treviso con tutte le ultime novità. Piano viabilità elaborato dalla Polizia Locale con l’organizzazione, zona rossa attorno all’area ex Dogana per garantire vivibilità ai residenti e sicurezza a chi partecipa al Festival.

Si accendono i riflettori sulla 74ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre). Al Cinema Moderno di Roma è stato presentato il 27 luglio il cartellone dell’edizione 2017 del Festival. 

“Il Cenacolo”, giuria tecnica del riconoscimento unico in Italia per la specificità di individuare opere potenzialmente idonee a diventare film, ha selezionato i cinque volumi che saranno ora al vaglio della giuria popolare “Gli Asolani”. 

Promossa dalla Confartigianato AsoloMontebelluna, questa del 2017 è l'ottava edizione di un festival che negli anni ha raccolto testimonianze di ogni genere, un progetto che si propone di esaltare l’esperienza, la tradizione e la cooperazione del nostro territorio, unendo le forze necessarie per coinvolgere i cittadini stessi e condividere emozioni e cultura.

Oltre 270mila utenti unici al mese e circa 750mila pagine visualizzate. Crescono gli accessi al sito dell’agenzia Sir (www.agensir.it), organicamente legata ai settimanali diocesani, che in un confronto rispetto allo stesso periodo (gennaio/giugno) dello scorso anno ha visto aumentare gli utenti del 40% e le sessioni di lettura del 35%.

Scompare Paolo Villaggio a 84 anni. Attore comico tra teatro, televisione e tanto cinema con Monicelli, Steno, Fellini e Olmi. Rimarrà nella memoria comune il personaggio tenero e grottesco del rag. Ugo Fantozzi, emblema della sudditanza dell’impiegato moderno.