Cultura e Spettacoli

Don Giovanni Giuffrida, docente all’Istituto teologico e all’Issr di Treviso e Vittorio Veneto, parla delle sfide pastorali nei confronti delle giovani generazioni che “abitano” il mondo dei nuovi media.

Domenica 11 giugno ricorre il 750° anniversario dalla morte del santo, forse il più longevo tra tutti, dato che ha superato il secolo di otto anni, secondo alcuni storici, di sedici secondo i più attestati.

È possibile scegliere fra i percorsi di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) e di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto).

La cultura di Dante è il titolo di una Giornata Internazionale di Studi che si tiene a Crespano del Grappa, al Centro Chiavacci, sabato 10 giugno dalle ore 9.30 con ingresso libero.

Il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sarà il relatore della conferenza “Il Pane del Lavoro. Alle radici del significato: lavoro, reddito, globalizzazione”, in programma sabato 27 maggio, alle ore 10.30, nella Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio, organizzata da Confindustria Padova e Unindustria Treviso.

Domattina  shooting di un cortometraggio insieme ai giovani ospiti del Festival, che arrivano da 6 Paesi del mondo. Nel pomeriggio, riunione delle Giurie internazionali e la sera consegna dei Premi Ciak Junior nazionali.

In occasione dei 25 anni della cooperativa Sol.Co di Treviso è stata ideata la rassegna culturale "Robe da Mati". Sono due le originali iniziative a sostegno del progetto: un corso di cucina e un concorso di scrittura per fare uscire un po' di quella sana follia che caratterizza tutti noi.

L’obiettivo del decreto è ridefinire il sistema dei contributi a quotidiani e periodici e ridefinire le misure per gli investimenti delle imprese editrici, l’innovazione del sistema distributivo e il finanziamento di progetti innovativi, di processi di ristrutturazione e di riorganizzazione. Prendendo atto della crisi del mercato editoriale, il decreto si propone quindi di assicurare il sostegno pubblico necessario all’informazione autonoma e indipendente.

La Congregazione per l'Educazione cattolica ha eretto tre nuovi istituti superiori di scienze religiose collegati alla Facoltà teologica del Triveneto con sede a Treviso, Udine e Trento. Così il preside della Facoltà, mos. Roberto Tommasi: "Si tratta di una razionalizzazione volta ad accreditare maggiormente la qualità accademica e scientifica dei nostri Istituti".

Oltre 20 mila i visitatori che hanno affollato Fiera4passi nella giornata di domenica,  in questa edizione dedicata al futuro del lavoro. In tanti hanno potuto vistare i 120 espositori presenti che raccontano spaccati diversi del lavoro, dell’innovazione, della creatività e della sostenibilità. Nel prossimo weekend arriva il ministro Galletti.

Al Museo diocesano dipinti e oggetti destinati a tener viva la memoria e il grazie per la pace ritrovata. In occasione dell'adunata degli alpini la Pro loco di Treviso, in collaborazione con il Museo diocesano, ha organizzato un'esposizione di documenti e testimonianze della Grande guerra.

I materiali, oltre 25 mila manifesti donati allo Stato dal collezionista Nando Salce, saranno esposti a rotazione in via Carlo Alberto. Lavori in corso anche nella sede conservativa di Santa Margherita. All’inaugurazione sarà presente il ministro Franceschini.

Grandissimo successo dello spettacolo "Ladri di Carrozzelle" che ieri al teatro Eden ha registrato il tutto esaurito. "Siamo tornati a casa davvero arricchiti" dice il vicesindaco Grigoletto

Si chiamerà semplicemente Canova’s George Washington, Il Canova di George Washington,la mostra dedicata all’unica opera eseguita dal grande scultore veneto per l’America, in programma il prossimo anno, prima alla Frick Collection di New York e poi alla Gypsotheca e Museo nel centro pedemontano trevigiano.

Il Comune di Treviso, insieme alla Provincia e all’Ulss 2 e in collaborazione con ben 16 associazioni e cooperative che si occupano di disabilità attive in tutta la Marca , promuove il concerto con la rock band per la prima volta a Treviso, giovedì 20 aprile alle 20.45 al teatro Eden.

La mostra “Le trame del Giorgione”, promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell'Associazione Veneto Museo Sistema, è curata da Danila Dal Pos, la studiosa cui si deve l’allestimento del Museo Giorgionesco. Aprirà il prossimo 27 ottobre e durerà fino a 4 aprile 2018.

La proposta del Grest di quest’anno propone un’attualizzazione dell’esortazione Evangelii Gaudium, spiegata in termini semplici proprio per i ragazzi. Perciò la gioia, la capacità di accogliere e mettere in rete i doni che il Signore ci ha donato, sono i binari sui quali si muoverà la storia i cui materiali sono già a disposizione dei gruppi parrocchiali nel sito www.happyhope.com.

Il Centro di spiritualità  e cultura di Crespano ogni anno ricorda il suo fondatore don Paolo Chiavacci. Tale appuntamento è collegato con la data della sua morte avvenuta il 5 aprile 1982. E con lui si vogliono ricordare le tante persone che hanno condiviso le sue intuizioni e l’hanno aiutato  a realizzare il suo progetto in maniera semplice e umile.

Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, ha inaugurato il 28 marzo a Padova il dodicesimo anno accademico della Facoltà teologica del Triveneto. “Vangelo, cultura ed Evangelii gaudium” è il tema della prolusione in cui ha delineato il concetto di cultura in relazione con il messaggio evangelico e con il programma teologico-pastorale di papa Francesco.

Anche quest’anno la lotteria promossa dalla Vita del popolo in occasione della campagna abbonamenti ha un vincitore. L’estrazione è avvenuta mercoledì 8 marzo, di fronte a Casa Toniolo. Il biglietto vincente è il 4331.