Cultura e Spettacoli
stampa

Altino-Venezia-Treviso: mostra nel Battistero del Duomo

La mostra Altino-Prima di Venezia approda a Treviso, dopo il successo a Mestre. La sede sarà il Battistro del Duomo, di cui è appena terminato il restauro. Testi, video, aminazioni per raccontare le impronte di Altino nella Venezia di oggi.

Parole chiave: battistero (3), mostra (126), duomo (28), altino (3), archeologia (6)
Altino-Venezia-Treviso: mostra nel Battistero del Duomo

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto al Centro culturale Candiani di Mestre (oltre 5.000 visitatori in 40 giorni di esposizione) della mostra Altino-Prima di Venezia, il progetto divulgativo approda a Treviso, con nuovi, rilevanti contenuti, nella prestigiosa sede del Battistero di S. Giovanni. Si realizza così il primo evento espositivo dopo i lavori di restauro del Battistero da poco conclusi.
La mostra, un progetto voluto e condiviso dalla Diocesi trevigiana, dai Musei Civici Trevigiani, dal Comune di Treviso, dal Museo Archeologico nazionale di Altino, dal Comune di Quarto d’Altino, e dall’associazione di promozione sociale La Carta di Altino, si svolgerà dal 15 settembre al 1° novembre e svilupperà più temi.
Il nucleo originario e principale della mostra comprende immagini, testi, video, animazioni 3D e i plastici che illustrano e ricostruiscono la straordinaria vicenda di Altino, la città-madre di Venezia. La seconda e la terza area tematica propongono nuove conoscenze sulla forma urbis della Treviso antica e un approfondimento sulla diffusione del Cristianesimo nei territori altinate e trevigiano.
La mostra, che ricerca tracce altinati nella Venezia di oggi, mette in evidenza il rapporto vitale fra Altino, il più antico centro lagunare, e Treviso, la più vicina città d’entroterra, sui loro collegamenti attraverso le vie d’acqua e terrestri, sulle vicende storiche e culturali che rappresentano il patrimonio condiviso fra i due centri urbani fin dall’età antica.
Per il prestigio della sede espositiva trevigiana, per i materiali, per l’eccezionalità del sito lagunare e per la messa in luce del suo rapporto con Treviso, per la novità rappresentata dal coinvolgimento dei giovani, per le nuove sezioni che la arricchiscono, “Altino-Prima di Venezia- Sguardi sulla città antica: Altino-Venezia-Treviso” è un appuntamento culturale importante e di grande richiamo per la città.
L’inaugurazione con l’apertura al pubblico è prevista il giorno 15 settembre alle ore 18.30.
Orari di apertura della mostra: venerdì e sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Su prenotazione dal lunedì al venerdì per le scuole e i gruppi.

Tutti i diritti riservati
Altino-Venezia-Treviso: mostra nel Battistero del Duomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento