Cultura e Spettacoli
stampa

Appello delle Pro loco ai trevigiani: segnalateci le meridiane dei vostri comuni

In vista del XXI Seminario nazionale di Gnomonica, in programma a Valdobbiadene dal 24 al 26 marzo, il comitato provinciale Unpli rivolge un invito: "Treviso terza provincia italiana per numero di orologi solari, chiunque può contribuire ad approfondire la conoscenza di questo patrimonio".

Parole chiave: meridiane (1), unpli (2), pro loco (9)
Appello delle Pro loco ai trevigiani: segnalateci le meridiane dei vostri comuni

Cercasi meridiane in tutta la Marca, in vista del XXI Seminario Nazionale di Gnomonica, in programma a Valdobbiadene nelle giornate del 24, 25 e 26 marzo. A lanciare l’appello è Unpli Treviso, il comitato provinciale delle Pro Loco, che nel 2004 ha realizzato l’ultimo censimento degli orologi solari presenti nel territorio: sono circa 850, in particolare, le meridiane censite, un numero che fa di Treviso la terza provincia in Italia per diffusione di questo patrimonio artistico e culturale. «Ma pensiamo che il numero possa crescere – affermano da Unpli – molte meridiane si trovano all’interno di ambienti privati, molte altre probabilmente non sono ancora state scoperte: la Marca Trevigiana è un territorio ricco e vasto, pertanto ci appelliamo a tutti i cittadini affinchè ci inviino segnalazioni delle meridiane presenti nel proprio comune».
Un appello che vale anche, indirettamente, un invito a partecipare al Seminario Nazionale di Gnomonica, il congresso rivolto ai massimi esperti italiani in materia di meridiane, promosso dalla sezione Quadranti solari dell'Unione astrofili italiani con la rivista Orologi solari e il portale Sundial Atlas. «Il Seminario è un’opportunità aperta a tutti – spiegano da UNPLI – sarà un’occasione per presentare il lavoro di censimento svolto dalle Pro Loco in questi anni, ma anche da tutti coloro che da qui fino al 22 marzo, ultima data disponibile per iscriversi al Seminario, vorranno inviarci la loro segnalazione».
Per effettuare una segnalazione, basta contattare la segreteria di Unpli Treviso, al numero 0438.893385, via e-mail a info@unpliveneto.it o sulla nostra pagina FB ProLocoUnpliTreviso.
«Le segnalazioni saranno inserite all’interno del portale di archivio mondiale delle meridiane www.sundialatlas.eu – proseguono - Si tratta di un’importante iniziativa per valorizzare il nostro territorio e un suo patrimonio artistico, che potrebbe essere anche un nuovo elemento di attrattività turistica. A tal proposito, stiamo valutando alcuni progetti di itinerari turistici, da fare a piedi, in bici o in auto, sulle tracce delle meridiane».

Fonte: Comunicato stampa
Appello delle Pro loco ai trevigiani: segnalateci le meridiane dei vostri comuni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
Marco Coschelli 30/07/2018 11:11
Riflessioni sulle meridiane
Questo articolo è così interessante che mi viene da commentarlo anche adesso ad un ann di distanza. Penso le meridiane siano qualcosa di incredibile, di fatto sono state il primo modo in cui l'uomo cercava di capire il tempo, e sappiamo tutti quanto è essenziale per la nostra vita, provate a pensare quanto diverso doveva essere il ritmo a quei tempi, in cui non si sapeva mai l'ora esatta! Poi da bravo ecologista mi piacciono le meridiana perchè sono un modo totalmente ecologico di misurare l'ora, andranno avanti almeno per altri 4 miliardi di anni senza sprecare nessun tipo di energia! Recentemente ho trovato questo orologio che cerca di essere una meridiana moderna e devo dire che fa un discreto lavoro, il fatto che poi funzioni ad energia solare per me è incredibile! http://www.biffigioielli.com/orologio-citizen-eco-drive-sport-uomo-aw1231-07a.html.
Niente insomma ritengo che le meridiane siano molto interessanti, soprattutto se si considera che ,come stonehenge, sono una delle prime cose fatte dall'uomo, voi che ne pensate?

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento