Cultura e Spettacoli
stampa

Betlemme, culla del Messia: una mostra speciale in piazza Borsa

La storia di Betlemme, la nascita del Messia, i luoghi significativi e la difficile attualità della piccola città palestinese

Betlemme, culla del Messia: una mostra speciale in piazza Borsa

E' aperta dal 29 novembre a Treviso, presso il Salone Borsa della Camera di Commercio la mostra "Betlemme, culla del Messia" promossa dall'associazione "A light for hope", dall'Istituto superiore di Scienze religiose Giovanni Paolo I - Veneto orientale, dall'ufficio per l'annuncio e la catechesi della diocesi di Treviso e dalla Camera di commercio Treviso - Belluno Dolomiti.

La mostra è divisa in quattro sezioni dedicate alla storia di Betlemme, alla nascita del Messia, ai luoghi significativi e ai santuari e, infine, all’attualità che ha riguardato, di recente, la piccola città palestinese.

La sezione dedicata alla storia di Betlemme ne racconta le vicende alla luce dei passi biblici: dalla morte di Rachele, moglie di Giacobbe, avvenuta appunto a Betlemme; alla vicenda del re Davide, nativo della cittadina; alla nascita del Messia. Proprio alla nascita del Messia è dedicata la seconda sezione della mostra che racconta, attraverso i passi del Vangelo e una ricca iconografia relativa soprattutto alla produzione artistica mediorientale, la vicenda della nascita del Signore.

La terza sezione è dedicata ai luoghi di Betlemme: i siti religiosi che si possono visitare e che da secoli sono il segno concreto dell’avvenimento della nascita di Gesù. La Grotta della Natività e le molte altre grotte di Betlemme (come la grotta di San Girolamo e la grotta del latte); la Basilica; la Chiesa di Santa Caterina; il Campo dei Pastori.

Infine, l’ultima sezione è dedicata all'attualità della Betlemme di oggi: alla difficile condizione di città palestinese che vive un difficile rapporto con Israele e alla progressiva preoccupante diminuzione delle famiglie arabe cristiane che da sempre vi vivono.

Un'occasione per vivere questo tempo di Avvento e di Natale. La mostra è anche strumento didattico e pastorale per enti culturali, parrocchie e scuole e si propone di avvicinare i visitatori – attraverso le scritture, l’arte e la storia – alla conoscenza della città natale di Gesù.

Aperta fino al 7 gennaio. Orari: dal lunedì al giovedì ore 9.00 – 18.00, venerdì ore 9.00 – 17.00

Tutti i diritti riservati
Betlemme, culla del Messia: una mostra speciale in piazza Borsa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento