Cultura e Spettacoli
stampa

Carnevale: gran finale tra feste e sfilate

Numerosi appuntamenti nel territorio. Ecco i principali. A Treviso il programma non sarà limitato al solo Martedì grasso 5 marzo, ma coprirà ben tre giorni.

Parole chiave: carnevale (46), carri (10), treviso (1458), san donà (284), castelfranco (270)
Carnevale: gran finale tra feste e sfilate

Ultimo weekend di carnevale con numerosi appuntamenti nel territorio. Ecco i principali.

 

Treviso

Tutto è pronto, a Treviso, per la seconda edizione del Carnevale Trevigiano organizzato dall’Associazione Carnevali di Marca.

L’appuntamento con la cultura del Carnevale non sarà limitato al solo Martedì grasso 5 marzo, ma coprirà ben tre giorni, con questo programma: sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo in piazza Borsa saranno presenti Food Trucks con dolci e specialità, vendita di prodotti alimentari del Comelico, laboratori per bambini, e poi in Piazza dei Signori, toccando anche sabato Piazza Santa Maria dei Battuti, spettacoli di magia, giocolieri, scultori di palloncini e altro ancora.

In Loggia dei Cavalieri sabato 2 alle ore 15.30 andrà in scena “Sior Todero Brontolon” e domenica 3 alle ore 17.00 “I rusteghi”, opere di Carlo Goldoni a cura della Compagnia Teatro d’Arte Rinascita di Paese.

Sabato 2 alle 11.30 e domenica 3 alle 15.30, ancora in Loggia dei Cavalieri, cooking show della food blogger Angela Maci: un viaggio tra i dolci tradizionali di

Carnevale. Martedì grasso dalle 14.30, infine, sfilata di 23 Carri allegorici e gruppi in maschera con la presenza straordinaria della Mascherata di Dosoledo (Belluno).

Questo il percorso: piazzale Burchiellati, viale d’Alviano lungo Mura, Borgo Cavour, Piazza Duomo, Piazza Vittoria, Piazza Borsa e Piazza Matteotti, con tre postazioni di commento totali e una giuria di qualità.

 

 

Castelfranco

Riflettori puntati sul Carnevale di Castelfranco, che si tiene da sabato 2 a martedì 5 marzo. La scorsa settimana, in sala consiliare, la presentazione della manifestazione curata dell’assessorato alle Attività produttive, guidato dal titolare, Marica Galante. All’incontro erano presenti il sindaco, Stefano Marcon e il vicesindaco, Gianfranco Giovine. Ad affiancare l’Amministrazione comunale nell’organizzazione l’associazione “I Sensa Pasiensa” di San Floriano, rappresentata dal presidente, Mirco Lavander e i collaboratori, Laura Squizzato e Eugenio Azzolini.

Un Carnevale che sarà il giusto mix di tradizione e novità per una proposta rivolta a tutte le fasce d’età, bambini in primis. A dare spessore a questa edizione la partecipazione straordinaria, nel pomeriggio di domenica 3 marzo, di Miss Italia 2018, Carlotta Maggiorana che sarà la testimonial del Carnevale castellano.

Il programma prenderà il via sabato 2 marzo con la sfilata dei carri allegorici prevista alle ore 14.30 per un appuntamento che si rinnova e vedrà 10 carri selezionati provenienti da varie parti d’Italia sfilare nell’anello attorno il giro fossa. In piazza Giorgione da sabato 2 a martedì 5 marzo sarà presente il Luna Park. Sabato, oltre alla sfilata, saranno proposti vari momenti di spettacolo e intrattenimento a misura di bambino.

Domenica 3 marzo, nel pomeriggio, alla presenza di Miss Italia, verrà riproposto lo storico concorso della frittella castellana, con sei pasticcerie di Castelfranco a sfidarsi a suon di gustosità in piazza Giorgione. Ad allietare i presenti spettacoli danzanti e la banda di majorette. Lunedì spazio al parco giostre mentre martedì 5 marzo, per il gran finale, giochi e musica dalle ore 14.30, alle 19.00, esibizioni di musiche danzanti e alle 21 il rinomato spettacolo pirotecnico musicale e l’incendio del Castello per un biglietto da visita di Castelfranco. Non mancherà qualche ulteriore sorpresa.

A collaborare alla buona riuscita della manifestazione, come accennato, l’associazione “I Sensa Pasiensa”, che da diversi anni è attiva nel mondo del carnevale coinvolgendo con grande passione molti ragazzi della frazione castellana. Apporto confermato anche da radio Piterpan e dai partner Cosmo, Natcolor, ingrosso da From, Mess e Sportify Events.

 

San Donà e Basso Piave

Negli ultimi giorni di Carnevale si moltiplicano le feste in tutto il territorio del Basso Piave. A San Donà di Piave, sabato 2 marzo, dalle ore 15 alle 17.30, nell’oratorio parrocchiale di Mussetta, si terrà una festa in maschera sul tema magico della scuola di Hogwarts e Harry Potter. Domenica 3 marzo, la Pro loco ha  curato anche quest’anno l’edizione di Carnevalinsieme, che si aprirà alle ore 14 con l’animazione in piazza e proseguirà con la sfilata dei carri allegorici da piazza De Gasperi a partire dalle 14:30. In caso di mal tempo l’evento sarà posticipata domenica 17 marzo. Per ulteriori informazioni: info@prolocosandonadipiave.it. Attesa, nella zona, anche la tradizionale sfilata dei carri a Ceggia, prevista domenica 3 marzo e martedì 5 marzo alle 14.30.

Il Comune e la Pro loco di Musile di Piave hanno organizzato una Grande sfilata di carri mascherati in notturna, che si terrà lunedì 4 marzo per le vie del centro cittadino, alle ore 20. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a lunedì 11 marzo. Martedì 5 marzo, nella palestra di via Carducci, dalle ore 14.30 alle 18, si terrà il Carnevale della famiglia, con spettacoli e animazione con il teatro delle Arance e merenda a cura dell’associazione Pro loco. Ingresso libero.

Martedì 5 marzo si concludono le iniziative in programma del 39° Carneval Fossaltin, promosso dall’Amministrazione comunale. Alle ore 15.30, l’associazione Noi organizza, nell’oratorio parrocchiale “Casa Gioia”, lo spettacolo “C’era Cenerentola” con il Teatro delle arance e a seguire “Nutella party” per tutti i bambini.

Martedì 5 marzo, ore 14.30 nell’oratorio parrocchiale a Noventa di Piave, si terrà la classica festa di carnevale che da anni l’associazione Noi propone per tutti i bambini.

 

Salzano

Domenica 3 marzo a Salzano arriva il “Carnevale della Monica”, promosso dalla Pro Loco. Alle 14 iscrizioni al concorso Mascherina; alle 14.30 sfilata dei carri e gruppi allegorici; alle 16.30 il premio Monica 2019 al miglior gruppo a piedi; alle 17 estrazione della lotteria di Carnevale. In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata a sabato 9 marzo, a partire dalle ore 20.

 

Spresiano

Sabato 2 marzo alle 20.30 terzo Carnevale spresianese, promosso dall’Amministrazione, dall’associazione ragazzi degli anni 80 e dalla Pro loco. Prevista la sfilata dei carri mascherati dalle scuole medie fino a piazza Rigo.

Tutti i diritti riservati
Carnevale: gran finale tra feste e sfilate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento