Cultura e Spettacoli
stampa

Concorso Toti Dal Monte: la finale il 12 giugno

247 candidati da 36 Paesi per l'assegnazione dei ruoli del "Don Pasquale", opera buffa in tre atti di Gaetano Donizzetti. L'evento conclusivo si terrà al Teatro Mario Del Monaco di Treviso

Concorso Toti Dal Monte: la finale il 12 giugno

Nell’anno della pandemia segnato dal blocco dei viaggi, dal distanziamento e dalla sospensione degli eventi dal vivo il concorso internazionale “Toti Dal Monte” unisce oltre 200 artisti di varie nazionalità con la passione della lirica. Un record per il prestigioso concorso internazionale per cantanti lirici promosso dall’Amministrazione comunale e dal Teatro Stabile del Veneto: arrivano, infatti, da 36 Paesi le 247 candidature al bando. Cina, Corea del Sud, Cuba, Costarica, Georgia, Russia, Norvegia, Uzbekistan, Brasile sono soltanto alcune delle nazionalità da cui provengono le domande di ammissione (36,5%), il 63,5% sono italiane, tra cui 20 dal Veneto.

“Il Toti Dal Monte è già un successo - afferma il sindaco di Treviso Mario Conte -. L’esito delle preselezioni ha confermato l’attrattività del Concorso e l’interesse riposto dagli artisti verso questa rassegna che, con 247 candidature e 36 Paesi rappresentati, ha assunto una dimensione internazionale. Un record che darà sicuramente lustro alla città, con risvolti turistici ed economici importanti. Treviso ha ambizione ma anche un progetto di crescita che punta sulla cultura, sulla musica e sulla valorizzazione delle sue eccellenze e il Toti Dal Monte rientra sicuramente fra gli appuntamenti di assoluto prestigio”.

“Il record di candidature ricevute è un risultato che supera le aspettative e ci riempie di orgoglio - dichiara Giampiero Beltotto, presidente Teatro Stabile del Veneto -. Un risultato che conferma la vocazione musicale della città di Treviso, con la quale vogliamo costruire un circuito della lirica originale”.

Dopo una fase di preselezione dei video arrivati, conclusasi lo scorso 17 maggio, sono 107 i cantanti ammessi alle audizioni che si terranno in presenza dal 7 al 12 giugno al Teatro Mario Del Monaco e in cui verranno assegnati i ruoli del Don Pasquale, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, ovvero Don Pasquale, basso, Dottor Malatesta, baritono, Ernesto, tenore, Norina, soprano, Un Notaro, basso. Il “Toti Dal Monte”, infatti, offre ai vincitori l’opportunità di esibirsi in palcoscenico per tutta la tournée dell’opera, un riconoscimento importante per tutti gli artisti.

I nomi dei vincitori verranno svelati il 12 giugno al Teatro Mario Del Monaco in una serata evento aperta al pubblico e con la partecipazione straordinaria dell’orchestra regionale della Filarmonia Veneta, un’occasione per lo Stabile del Veneto e la città di Treviso di riaprire il teatro con un grande evento internazionale di musica e canto lirico.

Tutti i diritti riservati
Concorso Toti Dal Monte: la finale il 12 giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento