Cultura e Spettacoli
stampa

Crociera organistica lungo il Sile

Una domenica tra la quieta navigazione sul fiume e la musica organistica, tra i tesori d’arte delle chiese della Marca e le ricchezze naturali del Sile.

Parole chiave: crociera (2), festival organistico (3), sile (82), concerti (19)
Crociera organistica lungo il Sile

In attesa del 27° Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”, il Comitato promotore del Festival annuncia un’apertura davvero straordinaria per la prossima rassegna. In collaborazione con i Comuni di Casale Sul Sile, Casier e Silea e la ditta F.lli Stefanato, organizza - infatti - una “Crociera organistica sul Sile”, domenica 13 settembre. Particolarmente denso il programma della giornata, che inizierà alle 10 dalla chiesa parrocchiale di Casale sul Sile con un recital della  Bendinelli Trumpet Consort (Diego Cal, Luca Del Ben, Michele Durì, trombe naturali; Gianni Casagrande, timpani; Michele Bravin, organo) con un suggestivo programma dalle sonorità antiche e cangianti; alle 10.40 imbarco sulla motonave nel vicino porticciolo e navigazione fino a Silea, per assistere, alle ore 12, al recital dell’organista bolognese Wladimir Matesic che proporrà un singolare programma di musiche molto conosciute, che pochi sanno essere state originariamente composte per l’organo. La navigazione proseguirà poi, proponendo anche un buffet, verso il Porto di Fiera: alle 15 l’organista Beppino Delle Vedove guiderà un ideale viaggio nella tradizione organistica tedesca, iberica ed italiana all’organo realizzato da Gaetano Callido nel 1779 nella vicina parrocchiale di S. Ambrogio. L’imbarco successivo (previsto per le 15.45), porterà i partecipanti alla chiesa parrocchiale di Casier, dove alle 16.30 Stefano Maso terrà il quarto e ultimo concerto della giornata, dedicato all’arte dell’improvvisazione. Al termine, ultimo tratto di navigazione per raggiungere Casale sul Sile dove l’arrivo è previsto per le ore 18.15 circa.
Durante il percorso in motonave, lo storico Ivano Sartor illustrerà le chiese che ospiteranno i concerti ed i tesori in esse custodite. L’ingresso ad ogni concerto sarà libero. La quota di partecipazione alla crociera è di euro 30. Info e iscrizioni: Asolo Musica (tel. 0423 950150 – mail: info@asolomusica.com).

Crociera organistica lungo il Sile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento