Cultura e Spettacoli
stampa

Dal Brasile: una valigia foderata con La vita del popolo del 1896!

E' la conferma di quanto La vita del popolo, a fine Ottocento, fosse un punto di riferimento per la popolazione locale e anche per chi lasciava tutto e cercava fortuna in America.

Parole chiave: la vita del popolo (19), società (29)
Dal Brasile: una valigia foderata con La vita del popolo del 1896!

“Mi chiamo Fernanda Vieceli da Luz e ho 16 anni. Ero a casa di mio nonno e ho trovato una valigia foderata di giornali. La data è 10 ottobre 1986 e il nome della testata è “La vita del popolo”. Questo il sorprendente messaggio che abbiamo ricevuto sul nostro profilo Facebook dal Brasile e precisamente da Farroupilha, nello Stato del Rio Grande do Sul, il più meridionale dell’immensa federazione e una delle zone a più alta concentrazione di abitanti di origine italiana.
Una rapida verifica e abbiamo potuto spiegare alla giovane che si tratta proprio di noi! Ed è la conferma di quanto La vita del popolo, a fine Ottocento, fosse un punto di riferimento per la popolazione locale e anche per chi lasciava tutto e cercava fortuna in America.
Difficile sapere qualcosa di più: “Il mio trisavolo – ci ha scritto poi Fernanda – è nato in Brasile nel 1884, non sappiamo chi ha portato il baule nel 1896, forse un suo parente”.

Dal Brasile: una valigia foderata con La vita del popolo del 1896!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento