Cultura e Spettacoli
stampa

Due storie per ricordare il 70° della Liberazione

Tra le molte iniziative organizzate in questi giorni per celebrare il settantesimo della Liberazione dal nazifascismo, segnaliamo la presentazione di due libri pubblicati dall’ISTRESCO – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della marca trevigiana - su fatti e personaggi rimasti finora nell’ombra

Due storie per ricordare il 70° della Liberazione

L’obiettivo dell'Istresco è stato quello di recuperare “pezzi di memoria” del periodo resistenziale locale attraverso storie che gli autori hanno raccolto e documentato, per restituirle quindi alla collettività.
“Gino e Rita. Storia di una Resistenza in collina” di Oscar Stival, racconta le vicende di Gino Merotto di Col San Martino, partigiano della Brigata Mazzini, ucciso a Treviso nel gennaio del 1945 dalla Brigata Nera.
Presentazione del volume: sabato 18 aprile 2015, ore 18.00, a Treviso, presso Casa dei Carraresi (Sala Brittoni)

“Strada Noalese presso Quinto. Morte di nove partigiani” di Camillo Pavan, ricostruisce e documenta l’episodio enunciato nel titolo e pressoché ignorato sino ad oggi dalla memorialistica e dalla storiografia locale.“Il 29 aprile 1945, vigilia dell’entrata in città delle prime truppe alleate, morirono in provincia di Treviso una cinquantina di partigiani. Lo scontro più tragico si verificò a Quinto, sulla strada Noalese, dove i tedeschi massacrarono nove combattenti della brigata “Goffredo Mameli” appartenente al Gruppo Brigate Giustizia e Libertà di Treviso, controllato dal Partito d’Azione. L’episodio, pressoché ignorato dalla memorialistica e dalla storiografia locale e del quale si stava perdendo perfino la memoria, è stato ora ricostruito da Camillo Pavan con una ricerca attenta e rigorosa pubblicata in questo volumetto voluto dall’Istresco in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione”. (L. Vanzetto, Prefazione)

Due serate, organizzate dalle Amministrazioni comunali di Quinto di Treviso (martedì 21 aprile, ore 18:00 – sala consiliare) e di Zero Branco (giovedì 23, ore 20:45 – sala consiliare) consentiranno di ricordare quegli eventi e di riflettere sulla complessità dell’esperienza della Resistenza nelle campagne trevigiane. Sarà presente l’autore del testo, Camillo Pavan.

Presentazione del volume anche venerdì 15 maggio, ore 17.30, a Treviso, presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi.

Fonte: Comunicato stampa
Due storie per ricordare il 70° della Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento